Dott.ssa Raffaella Ceccarelli

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mia figlia ha un appuntamento con lo psicologo scolastico

ho scoperto per caso che mia figlia ha un appuntamento con lo psicologo scolastico.A mia moglie conviene metterla a conoscenza in presenza o meno della ragazza?

Buongiorno sig. Giuseppe. Non sono sicura di aver capito bene la sua domanda: lei si chiede se informare o meno sua moglie dell’appuntamento preso a vostra insaputa da vostra figlia con lo psicologo scolastico?

Mi sembra di capire, mi corregga se sbaglio, che teme che sua moglie si possa allarmare. Ci possono essere tanti motivi per rivolgersi a un professionista: dal bisogno di essere ascoltati e sentirsi compresi, alla percezione di avere un problema difficile da risolvere da soli. Il fatto di chiedere aiuto ad un esperto, una persona che diversamente dai propri genitori è meno coinvolta emotivamente e quindi più neutrale, potrebbe essere un buon modo per cercare di chiarire meglio a se stessi se veramente c’é un problema, ed avere qualcuno che ci possa aiutare per vedere la strada giusta per uscirne. Sono poche le persone che ammettono di passare un momento difficile, anche se questo capita a tutti.  La richiesta di aiuto è proprio il primo passo per cercare di uscirne.

Scelga lei se dirlo o meno a sua moglie, ma magari sarebbe il pretesto giusto per parlarne tranquillamente assieme e capire come stare meglio vicino a vostra figlia.

Spero di aver soddisfatto la sua domanda. cordiali saluti,