Dott.ssa Raffaella Ceccarelli

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Tendo a lasciare x mettere alla prova

In tutte le relazioni che ho avuto ho riscontrato che tendo a lasciare x mettere alla prova... Senza volerlo, con l'intento di spronarli, tendo a massacrarli verbalmente col risultato opposto:si sentono inadeguati e si chiudono. Sto con una persona che adoro e dopo 4 mesi circa mi sono sentita offesa perché lui è perfettamente inserito nella mia vita e io invece non conosco ancora la sua famiglia,amici e figlio. Lui è separato da poco e vive frenandosi molto io invece vorrei fossimo una famiglia... Così l'ho lasciato per metterlo alla prova, aspettandomi grandi gesti d'amore... Lui invece si è chiuso e mortificato accetta la mia decisione...cosa posso fare?

Gentile sig.ra Elisa,

le dico subito che la mia riposta sarà probabilmente poco esaustiva poichè mi devo basare sulle poche informazioni, se pur estremamente chiare,  da lei inviate. Sarebbe invece necessario almeno un colloquio per poter comprendere appieno la natura del problema. La difficoltà che lei riporta sembra avere a che fare con le sue relazioni sentimentali: il suo bisogno di mettere alla prova l'altro, di trovare delle certezze che possano renderla certa dell'amore che l'altro prova per lei, sembra non essere mai soddiffatto sino in fondo e i comportamenti conseguenti a questo bisogno che lei mette in atto sembrano avere il risultato opposto a quello che lei si prefigge: di allontanare il partner. Immagino che questo possa essere altamente frustrante per lei: allontana proprio l'uomo che più desidera, con l'intento opposto, cioè quello di sentirlo più suo.

Il suo partner attuale, da quello che lei scrive, sembra particolarmente cauto nell'intrapprendere una relazione più intima, mentre lei si sente pronta a tal punto da averlo  presentato alla sua famiglia. Lei vive, mi sembra,  questa sua incertezza come un offesa personale e non come ad esempio una sua paura ad intrapprendere una nuova relazione o un suo modo per tutelare il figlio. Sembra che stiate attraversando due fasi del ciclo della relazione diverse: lui forse ancora scottato dalla precedente relazione (mi scrive che è separato da poco) mentre lei sente il desiderio di ricreare una nuova famiglia. Capita spesso avere "tempi emozionali" diversi. Forse è necessario aspettare che entrambi siate pronti per fare quel passo. Fa anche questo parte del rapporto di coppia: accettare i punti di debolezza dell'altro e i propri e fare in modo che i tempi emozionali coincidano per poter fare assieme il passo successivo.

Spero di essere stata chiara.

Cordiali saluti,