Dott.ssa Raffaella Ceccarelli

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Gentile sig.ra Daniela,

ho letto attentamente ciò che ha scritto approposito questa sua paura del giudizio degli altri e gelosia nei confronti delle amicizie significative. Avrei sicuramente bisogno di più informazioni per poterla aiutare in modo più efficace, ed  il canale preferenziale è sicuramente quello del colloquiop faccia a faccia risetto ad una lettera.

 Deve essere difficile per lei cercare di apparire serena agli occhi degli altri mentre internamente prova un' angoscia così forte daavere da provocarle dolore al petto. E' ammirevole la sua motiivazione a stare meglio per garantire a sua figlia, oltre che a se stessa, la serenità, Alle volte può essere difficile uscire da questi momenti senza l'aiuto di un esperto. Per questo penso  possa essere utile per lei intrapprendere un percorso di psicoterapia. Se lei desidera può contattaremi per un primo colloquio conoscitivo. Cordiali saluti,