Dott.ssa Raffaella Cortini

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso affrontare una volta per tutte la mia paura di svenire?

Ciao, sono una ragazza di 31 anni, soffro da 18 anni (dalle scuole medie) di disturbo d ansia con attacchi di panico e agorafobia. Dopo aver preso la patente mi si è presentata anche la paura di guidare (amaxofobia). La mia vita ha sempre avuto alti e bassi, più bassi però. Ma ultimamente sono sprofondata del tutto, perché la mia paura di svenire mi ha bloccata in casa da mesi, e sono molto demoralizzata. A novembre ho scoperto di essere diventata dipendente delle benzodiazepine e mi hanno sospeso di botto il farmaco dopo anni, e da allora ho passato le pene dell'inferno da sola, affrontando tutti i sintomi da sospensione. Non capisco perché non me l abbiano scalato. Non so nemmeno io come ho fatto ha superare la fase acuta. Ora finalmente vado un po’ meglio, alcuni sintomi li ho ancora, il peggio l ho passato, però non prendendo più il farmaco ora non riesco più a uscire di casa, mi sento bene solo qui a casa, ho paura del mondo esterno. Non so come affrontare la cosa, e ho deciso di chiedere aiuto a voi per come potrei fare, spero in delle vostre risposte, non ne posso più di vivere così.
Grazie AnnaG.

Buongiorno Anna,

credo che sia opportuno che Lei si rivolga ad uno specialista per indagare i motivi di questo suo stato di malessere. L'interruzione coatta dei farmaci è stata una scelta sbagliata, da parte di chi gliel'ha consigliata, e certo non ha aiutato. Sicuramente un supporto psicologico le sarebbe d'aiuto, senza escludere a priori quello farmacologico.

Se vuole può contattarmi.

Saluti

D.ssa Raffaella Cortini