Dott.ssa Raffaella Cortini

Psicologo, Psicoterapeuta

Quale è il male minore

Buongiorno, mio figlio di 15 anni quest’anno ha il totale rigetto della scuola. Purtroppo ha cambiato istituto a novembre, seconda superiore, a causa di problemi di bullismo con la classe precedente. Ora ha il completo rigetto, è difficile farlo andare e anche i professori dicono che è sempre un’anima in pena. Avendo 15 anni non ci sono alternative alla scuola. Il dubbio di noi genitori è: è peggio imporgli una cosa dove proprio non si sente adeguato? Oppure tenerlo a casa e non potendo fargli fare nulla data l’età?

Buongiorno Roberta, ho letto la sua richiesta di aiuto ma sono riuscita solo ora a rispondere.

Ritengo che oltre alle due opzioni da voi genitori prospettate, cioè se tenere a casa vostro figlio da scuola o se mandarlo comunque, ce ne sia una terza, e cioè quella di rivolgervi ad uno specialista che cerchi di capire da dove deriva questa sofferenza.

Se volete un chiarimento in merito potete contattarmi telefonicamente per un appuntamento.

Saluti,

D.ssa Raffaella Cortini.