Poca voglia di studiare

Buongiorno, sono una mamma di una ragazzina di 11 anni e vi chiedevo un consulto in merito alla sua voglia di studiare. Ci sono alcune materie dove non ha bisogno di essere spronata per eseguirle. Alcune invece se non sono io a dirle qualcosa proprio non ha interesse, anche pur sapendo di avere interrogazioni o verifiche io giorno dopo. A volte la punisco togliendole telefono o televisione ma il suo atteggiamento e’ completamente indifferente, e io non so mai come farle capire che è importante studiare tutte le materie. Avete qualche consiglio da darmi? Ho provato aiutandola ho provato ad ignorarla, ad aspettare i suoi tempi, ho provato tutto, ma a volte proprio e’ out.

Gentile signora qual è il rendimento della bambina a scuola? Riesce a mantenere l'attenzione? Cosa dicono gli insegnanti? Le pongo queste domande per capire se la bambina fa fatica nelle attività didattiche poiché spesso dietro una mancanza di volontà si possono celare dei disturbi dell'apprendimento. Se desidera una consulenza io esercito anche ad Altedo che non dista tantissimo da Ferrara, mi occupo da anni di difficoltà di apprendimento, dsa, disturbi di disattenzione e iperattività e trattamento.