Dott.ssa Raffaella Penzo

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale relazionale. Individuale e di gruppo. Adolescenti e adulti. Psicoterapeuta di coppia.

Stato d'ansia costante

Buongiorno, Ho da poco compiuto 33 anni, sono una ragazza che da qualche anno a questa parte ha sviluppato attacchi d'ansia isolati, ma ora l'ansia è diventata una costante nella mia vita e mi rende difficile qualsiasi tipo di attività. Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune, da allora prendo l'ormone sostitutivo, ma anche se gli esami sono buoni, ho dei sintomi molto forti.. Stanchezza costante, ansia forte e del tutto priva di motivo.. Se non che penso sempre di avere qualche altra malattia. Sono stata dal CARDIOLOGO per la mia tachicardia, per un ECG e test da sforzo e mi ha detto di essere SANA COME UN PESCE. Mi sembra di impazzire! Detto ciò è da qualche tempo che ho anche la pressione bassa che si aggira sui 90/65... Con battiti alti tra gli 80/90. Dolori muscolari e articolari come se facessi la maratona ogni giorno. Vorrei capire meglio cosa mi sta succedendo perché questo stato di tensione e di stress mi sta facendo impazzire...

Buonasera Melissa, nella mia esperienza noto che la tiroidite si associa a sintomi  di ansia/depressione, magari in persone che hanno già una certa predisposizione. Si confronti con il suo endocrinologo rispetto il dosaggio dei farmaci per la cura della tiroidite, per essere rassicurata. I pensieri legati alle malattie (ipocondria) sono una sfaccettatura del quadro ansioso. Credo sia utile una presa in carico psicoterapeutica.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Raffaella Penzo