Dott.ssa Rebecca Cataldo

psicologa, sessuologa

Rapporto a distanza

Buonasera ho 44 anni e dopo aver convissuto un anno il mio compagno è partito da un anno per lavoro all'estero siamo insieme da due anni quindi io lo vedo ogni 15 giorni per soli 4giorni. Deve stare fuori ancora tre anni! Sto malissimo piango mi dispero mi manca da mancare l aria e ogni giorno mi chiedo come un rapporto a distanza possa crescere vedendosi così poco! Non mi danno ne part time ne Aspettativa in poste sono disperata aiutatemi vi prego. Ho paura poi che conosca un altra perché io sono lontano. Grazie

Salve Clara buonasera,

Sono la dottoressa Rebecca Cataldo,

Mi arriva molto la sua sofferenza e una dose di preoccupazione per paura che il rapporto non riesca a crescere e che il suo compagno possa incontrare un'altra persona. La distanza è sicuramente un elemento che non fa piacere affrontare né sperimentare. Anche il suo compagno sentirà la sua mancanza quando non c'è, entrambi state vivendo la medesima situazione. L'importante è dare forza e fiducia a questo rapporto è l'unica cosa su cui può avere il potere, poiché la distanza è il lavoro non possono essere cambiati. Se il suo compagno ha scelto di stare con lei nonostante le difficoltà e la distanza allora dia importanza a questo, è importante solidificare il rapporto e quello che lei crede di questo rapporto. Ma Anche solidificare se stessa, acquisire più sicurezza per poter fronteggiare meglio la sofferenza che la distanza e il distacco le procurano. Forse però questo può essere affrontato con un esperto poiché difficile da gestire ed elaborare da soli. Cerchi di dare valore al rapporto costruendolo a piccoli passi, vivendo i momenti che passate insieme, il più possibile senza interferenze di pensieri negativi.

Creda in lei e nel rapporto.

La saluto e le auguro una buona serata.