Dott.ssa Rebecca Rubbini

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Vorrei sapere che tipo di persona è mio marito e come devo comportarmi

stiamo insieme tra matrimonio e fidanzamento 27 anni circa, lui mi desidera mi guarda e mi cerca sempre come fosse il primo giorno,abbiamo 3 splenditi figli.Nonostante il ns.sia un rapporto solido,mi ha deluso tre volte 1volta) ho scoperto che si masturbava di nascosto ero incinta del ns. 3 figlio (non e' stata la sola volta me ne sono accorta altre volte anche in bagno dove lasciava tracce) mentre io dormivo,non capisco il perche visto che lo facciamo quasi tutti i giorni ed a dato la colpa a me di trascurarlo ma non credo sia il vero 2volta)gli ho trovato ricevute di un albergo per una camera doppia non ho mai potuto verificare se fosse solo mentre io sapevo che dormiva a casa di sua madre ed ha incolpato me perche aveva paura di dirmi le ragioni per cui non voleva andare a dormire in quella casa ormai vuota i suoi sono morti.3volta)e questa mi brucia ancora perche e recente ha messo un annuncio per cerco segretaria,per ben 8 mesi ha continuato a rispondere a email di tantissime ragazze chiedendo anche foto ha cancellato cronologie e altro tutte le sere come un appuntamento fino alle 2,30 del mattino ha risposto a tutte loro con lo stesso messaggio nulla di compromettente pero' mi ha nascosto tutto me ne sono accorta io per caso sulla cronologia di facebook dove lui andava a guardare le foto mettendo il nome o l'indirizzo email della ragazza inizialmente ha negato poi mi ha detto,ma io ci sto malissimo mi lasciava a dormire nel letto mentre lui si guardava le foto e le email,mi ha detto che per lui e stato solo un gioco innocente, il sesso non c'entra niente e' stata pura e semplice curiosita' ma io mi domando si puo' essere cosi' curiosi da continuare per 8 mesi cioe' fino ad oggi che l'ho scoperto,ma come ha potuto mentirmi per 8 mesi?come posso avere ancora fiducia in lui?chi mi garantisce che non lo fara' piu'o peggio per cancellare la cronologia da tutti i pc da lui usati cos'altro mi nasconde AIUTATEMI sono tormentata,la cosa piu' brutta sapete qual'e' che anche questa volta vuole scaricare la colpa su di me dicendomi che sono sempre fuori di casa per lavoro e che anche io messaggio con tanti uomini ma a me e differente e' veramente per lavoro,io non cancello nulla e faccio tutto alla luce del giorno no nascondendomi come ha fatto lui e' solo per lavoro posso dimostraglielo in qualunque momento lui ha pc e telefoni miei a portata di mano puo' controllare tutto e tutti ora lui e partito perche' lavora fuori ma mi minaccia che non mi fara' piu' fare cio' che mi pare perche' anche a lui da fastidio che io veda ed incontro tanti uomini Vi prego aiutatemi a capire che tipo di persona ho a fianco e come devo comportarmi grazie a tutti anticipatamente
carissima, il primo punto da cui desidero partire è il concetto di responsabilità. Se gli errori vengono sempre attribuiti all'altro la persona non si assume la responsabilità delle sue scelte. Per usare la metafora più classica e forte, sembra il marito che picchia la moglie e poi le dice"guarda cosa mi fai fare". Suo marito sembra non essere in grado di assumere- prendere su di sé- ciò che lo riguarda ed un ruolo da bambino e ben poco adulto. Poi C'è lei, che considera splendido e solido il rapporto e poi si stupisce e chiede ad un terapeuta di dirle chi è la persona che ha di fianco. Mi spiego meglio: o suo marito commette errori veniali che lei esaspera con rigidità oppure quello che ha descritto disvela una parte di lui che può indicare vari aspetti sui quali lavorare: il bisogno di amore se è appagato sazia. Altrimenti il voler piacere non riempie mai e suo marito può essere narcisista o con scarsa a auto stima e cercare appagamento con la masturbazione o con gentili fanciulle senza comprendere che deve lavorare a monte del problema. Altro punto è quanto siete complici. Non efficaci o attivi. Nella coppia. E questo solleva un problema di ruoli. Un rapporto sano permette da adulto ad adulto di poter parlare anche delle nostre parti bambine al partner senza essere giudicati. Quanto giudizio ed aspettative ci sono in questo rapporto? Ed ancora se lei crede di non conoscere suo marito quanto non ha voluto vedere di lui affinchè la coppia solida continuasse a mantenersi? L'identificazione nella donna madre e Buona compagna responsabile Forse non è quello che serve. Le crisi servono per crescere ed affrontarle. Si può sorvolare su un episodio ma non su un vissuto come il suo. Lavorateci in terapia di coppia. Le domande sono spesso più interessanti delle risposte. Ad esempio questo pasticcio è una Buona occasione per lei per domandarsi se ci sono dei suoi desideri che non affiorano. Se questo uomo fa ancora per lei o se potete aggiustare il tiro e crescere. Un caro saluto.