Dott.ssa Renata Barattini

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Non so se sono lesbica o no

Buonasera,
Ho un dubbio (che in realtà mi assale da tempo) e che non riesco a capire se lo è per davvero o no. Riguarda il mio orientamento sessuale, ho costantemente paura di essere lesbica e mi manda in panico questa cosa, perché non riesco a trovare una risposta certa. Un giorno lo sembro, il giorno dopo no. Se non ci penso in maniera costante noto che sto meglio e sono tranquilla, ma quando ci penso tutto il giorno non é cosi, vado in paranoia. In più si aggiunge il fatto che una mia collega fa "battute" del tipo: ci posso provare con te? E ora lavorare con lei mi manda in agitazione e preferisco non rivolgerle la parola perché mi chiedo: allora si vede che sono lesbica e che l'unica ad non essersene accorta sono io. Io dalle donne non sono mai stata attratta, ho avuto ragazzi, anche se con nessuno di loro le cose sono mai andate bene e non ne sono mai stata innamorata. Penso anche che magari a livello mentale mi ci possa trovare meglio con una donna piuttosto che con un uomo, ma pensare di far sesso o avere una relazione con una donna non mi tocca minimamente, mi fa ribrezzo, non mi attrae. Se ci rimugino sopra penso anche che dico queste cose solo per autoconvincermi che non sono lesbica, quando invece non é cosi, lo sono e devo accettarlo. Basta!! Io non so più veramente che fare.

Salve Giulia,

credo che questa sua paura possa essere affrontata e possa avere attraverso un aiuto una risposta. Ha categorizzato la sua richiesta nella voce "PENSIERI OSSESSIVI" che arrivano mentre lei non li vorrebbe e perciò troverà qualcosa da fare per distrarsi e poterli evitare. L'evitamento sembra aiutarci nel breve termine, ma a lungo andare ci sovraccarica di ansie. Per non convivere con questa agitazione, potrebbe essere d'aiuto identificare quali sono i suoi pensieri e le sue emozioni e valutarli in base al suo percorso di vita e ai suoi valori attraverso un percorso psicologico.

Cordiali saluti