Dott.ssa Renata Barattini

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Come si fa ad amare?

Buonasera,
vi scrivo perchè vedo come attorno a me chiunque, con una certa facilità ha un partner o piace qualcuno. Io invece, sebbene voglia tanto un fidanzato, trovo un'enorme difficoltà a farmi piacere qualcuno, mi sembrano tutti ininfluenti. La gente mi sembra tutta uguale e nessuno ha mai così tanto fascino da farmi coinvolgere. Cosa fare di concreto?
Come posso superare questa difficoltà? Cosa mi consigliate oltre l'eventuale percorso terapeutico?

Grazie

Buonasera Mari,

credo possa essere importante capire cosa cerchi in un partner e quali sono i tuoi desideri. Sai che lo vorresti, ma forse andrebbero approfonditi quegli aspetti di te che ti rendano consapevole di cosa cerchi in una relazione, paure comprese, e ti facciano andare in quella direzione.  Di concreto potrebbe aiutare uscire, far sì che possano capitare situazioni in cui possa conoscere nuove persone, ma questo potrebbe essere un passo che va in contemporanea con la consapevolezza, che spesso si acquisisce con un percorso terapeutico.

Resto a disposizione.