informazioni di contatto
Via Palestro 65 - 35138 Padova (PD)
Tel: 3898592884
presentazione
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico fenomenologico. Ad una solida formazione accademica unisco una pratica professionale, sia in ambito privato che pubblico, sviluppata in quasi vent'anni di esperienza nel campo del trattamento dei disturbi psicologici e nella promozione del benessere.
Svolgo consulenza psicologica e psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo, a frequenza settimanale o bisettimanale. Seguo adulti, preadolescenti e adolescenti, ma anche bambini. Ho una preparazione specifica per trattare preadolescenti e adolescenti e i loro genitori e donne in gravidanza e puerperio.
Mi occupo di disturbi d’ansia (attacchi di panico, ossessioni, fobie ecc), disturbi della sfera emotiva (depressione, disturbo bipolare, ecc), disturbi di personalità, disturbi del comportamento alimentare e di problematiche legate alla dipendenza da sostanze (droga, alcool, psicofarmaci e gioco d’azzardo). Seguo coppie in crisi o che stanno affrontando un percorso di separazione. Effettuo valutazioni di personalità, attraverso la somministrazione del test proiettivo di Rorschach.
Come psicoterapeuta offro un percorso d'impostazione psicoanalitica fenomenologica dove è centrale la dimensione dell'ascolto, l'empatia e la comunicazione profonda e autentica nell'incontro tra terapeuta e paziente. Collaboro con altri professionisti: psichiatri e neuropsichiatri infantili; medici di base; dietologi e nutrizionisti; avvocati.
Ricevo su appuntamento a Padova e Cerrvarese S.Croce. Fermata del bus n°9 e parcheggio gratuito nei pressi dello studio di Padova. Parcheggio gratuito nei pressi dello studio di Cervarese S.Croce.
Approccio
Sono una psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico fenomenologico e offro un percorso terapeutico dedicato a chi sta attraversando un momento di crisi e difficoltà.
L'obiettivo della psicoterapia è promuovere un cambiamento duraturo in termini di benessere emotivo e psicologico. Come psicoterapeuta aiuto i miei clienti a decifrare la propria esperienza attraverso l'ascolto, la comunicazione empatica profonda e autentica, la narrazione, il silenzio, l'intuizione e l'interpretazione interattiva, a dare un nuovo significato a ciò che accade, a recuperare le risorse interiori per affrontare gli eventi della vita e aprire possibilità e fiducia nei cambiamenti necessari per poter stare bene.
Chiedere un consulto psicologico è un atto di grande onestà e rispetto per se stessi e per i propri cari.
Puoi richiedere telefonicamente un primo colloquio conoscitivo di 50 minuti a cui, solitamente, faccio seguire altri 2 colloqui sempre di 50 minuti che compongono la fase di consultazione psicologica preliminare. Al termine dei 3 incontri sono in grado di dare una restituzione al cliente e posso suggerire il percorso terapeutico più adatto alla sua persona: la terapia individuale, la terapia di gruppo o altri percorsi terapeutici.
Laddove lo ritenga necessario posso ricorrere anche a una rete consolidata di colleghi per eventuali terapie farmacologiche (neuropsichiatri infantili e psichiatri), diete alimentari (nutrizionisti e medici), sostegno genitoriale (mediazione familiare), consulenza legale (separazioni), ecc.
Mi occupo di:
ansia e attacchi di panico
disturbi da stress
fobie
depressione e lutto
separazioni e divorzi
malattia e malattie psicosomatiche
disturbi del comportamento alimentare
ossessioni e compulsioni
dipendenze (alcool-sostanze stupefacenti-Internet-gioco..)
disturbi di personalità
difficoltà in infanzia e adolescenza
difficoltà come coppia genitoriale
gravidanza e puerperio
depressione post-partum
La ricerca del benessere emotivo e psicologico appartiene all'uomo ed è una cosa che ci riguarda tutti: nella vita può accadere di trovarsi ad affrontare momenti di cambiamento nei quali, come persone, genitori, coppia, figli possiamo sentirci soli, impauriti e disorientati. In questi momenti può essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta per farsi accompagnare in un percorso protetto in cui si affrontano in modo consapevole, e insieme, le emozioni negative. Il proprio terapeuta è un professionista con cui si instaura un rapporto di fiducia, che permette la condivisione dei racconti e delle emozioni che li accompagnano, e ci aiuta a dare un senso ai nostri vissuti.
aree di competenza
"Ho bisogno di sentimenti, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi,di canzoni che facciano danzare le statue." Alda Merini
Formazione professionale
Laurea magistrale con lode in Psicologia ad indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Padova (1999).
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Veneto n. 4702 e abilitazione alla psicoterapia.
Specializzazione con lode in Psicoterapia psicoanalitica fenomenologica con il ch.mo prof. Giorgio Maria Ferlini all'Istituto Aretusa di Padova.
Qualifica di secondo livello “Corso progredito di psicodiagnostica sul metodo proiettivo di Rorschach” all'Istituto superiore di psicodiagnostica, docente Brunella Passi.
Diploma di Master “Processi migratori e trasformazioni sociali” all'Università Ca' Foscari di Venezia (2001).
Attestato di formazione sul processo penale minorile nel VI corso di formazione e aggiornamento per difensori, psicologi e assistenti sociali “Marco Giacomini” - Camera penale di Venezia.
Esperienze lavorative
Presso il mio studio privato svolgo consultazioni psicologiche e percorsi terapeutici ad orientamento psicoanalitico, individuali, di coppia e di gruppo a frequenza settimanale o bisettimanale per adulti, preadolescenti e adolescenti, bambini.
In ambito pubblico, opero per i diciassette comuni della Conferenza dei sindaci dell'Ulss 3, Distretto di Dolo-Mirano, come coordinatrice del servizio di mediazione linguistico-culturale in ambito sociale, socio-sanitario e scolastico, e nella formazione docenti.
Sono stata psicologa-psicoterapeuta consulente dell' ex Ulss 13 di Dolo-Mirano per la prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza (uso di sostanze stupefacenti, bullismo e cyberbullismo, disturbi del comportamento alimentare, affettività-sessualità) e sostengo psicologico ai genitori negli “spazi 0-1 anno”. Ho svolto attività di psicoterapueta presso l'Ulss 6 di Vicenza e l'Ulss 16 di Padova nell'attività di supporto a progetti per pazienti psichiatrici, percorsi di sostegno psicologico in consultorio familiare, screening della depressione post-partum, sostengo psicologico alle puerpere.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Renata Lovison?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione