Informazione Pensiero Linguaggio

Salve, sono un appassionato di psicologia. Vorrei porre un quesito al quale non sono riuscito a dare una risposta. La domanda è la seguente: "Quando pronunciamo volutamente delle frasi, parole, o addirittura dei dialoghi, e lo facciamo dentro di noi, percependo la voce provenire dalla gola, e a volte muovere i muscoli della bocca, è pensare oppure no?
Grazie anticipatamente

Cordiali Saluti.

Dare una risposta non e' facile, bisognerebbe  che si spieghi meglio o approfondire un po l'argomento. Da come la descrive non sembrerebbero dei  veri e propri pensieri, ma assomigliano di più a delle compulsioni mentali, un sintomo di un disturbo specifico di ansia, quale il disturbo ossessivo compulsivo. Potrebbe quindi iniziare ad informarsi su questo disturbo e vedere se trova un qualche responso.

Buona giornata.