informazioni di contatto
Piazza Colombo - 18038 Sanremo (IM)
Tel: +390184500979
presentazione
Il Dr. Riccardo Battaglia direttore dello Studio Medico Psicologico Sanremo Alessandria è medico specialista regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici e all’albo degli Psicoterapeuti.
La sua vasta esperienza è maturata in oltre quarant'anni anni di attività clinica, formativa e di ricerca.
L’iter formativo del dr. Riccardo Battaglia, Medico psicoterapeuta psicologo psichiatra in Sanremo, si articola su più livelli, alla base vi è una solida educazione e pratica nel campo medico-chirurgico. Contemporaneamente il dr. Riccardo Battaglia approfondisce la formazione in campo psicologico, psichiatrico e psicoterapeutico, che si concretizza con specializzazioni mediche, attività di ricerca e didattiche, e con una psicoanalisi personale e didattica della durata di 12 anni. Le esperienze lavorative del dr. Riccardo Battaglia in questo campo hanno riguardato vari settori del disagio psicologico:
ma la costante che ha sempre caratterizzato l’attività clinica del dr. Riccardo Battaglia è stata la consulenza psicologica, psichiatrica e psicoterapeutica individuale, familiare, di coppia e di gruppo volta alla promozione del benessere individuale e alla cura delle situazioni di disagio psicologico e delle varie condizioni di stress. Il dr. Riccardo Battaglia, medico psicoterapeuta psicologo psichiatra in Sanremo, ha al suo attivo più di 50.000 ore di psicoterapia effettuate, oltre alle visite specialistiche che non comportano necessarimente l’intrapresa di percorsi psicoterapeutici, ma che trovano la soluzione in interventi brevi.
Il dr. Riccardo Battaglia è inoltre formatore per operatori di comunità, personale sanitario, scolastico e psicologico ed esperto nella conduzione di gruppi etero-centrati ad orientamento psicoanalitico (gruppi Balint) finalizzati alla formazione nella relazione medico – paziente
Approccio
L’approccio terapeutico che ho elaborato in quasi quarant’anni di professione e di ricerca considera la persona umana come “corpo nel mondo”. Parte da una solida base medica; l’attenzione all’aspetto medico-biologico deve essere preliminare e non deve mai essere trascurata.
Ė essenziale (ed intuitivo) che un professionista della salute di questo tipo sia innanzitutto un medico.
Quindi, dopo aver valutato il “corpo biologico”, arriva a considerare la dimensione del “corpo nel mondo”, la parte per così dire energetica, emozionale.
Questo approccio si basa su su una psicoterapia ad orientamento Adleriano integrato
). Si mettono in comunicazione i due emisferi cerebrali. Si stimola, infine, la consapevolezza e il riequilibrio energetico ed emotivo e si supera il dualismo artificioso mente/corpo.
Paziente “soggetto”
In questo modo si dà l’opportunità al paziente di diventare soggetto della propria salute e del proprio benessere.
Di prendere la vita nelle sue mani, di aumentare l’autostima e la consapevolezza di sé.
Di superare le paure e le dipendenze ed attivare quella saggezza interiore (o “medico interiore”) che permette a ciascuno di mantenersi in equilibrio armonico nel suo rapporto con l’interno e l’esterno del corpo, di invertire il processo di invecchiamento, e di prevenire e curare situazioni di malattia o disagio sia fisico sia psichico.
aree di competenza
Il vero amore è una quiete accesa
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Riccardo Battaglia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione