Dott. Riccardo Preziosi

leggi (13)

Dott. Riccardo Preziosi

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Mancanza di autostima e ansia

Buongiorno, mio figlio ha 18 anni, ha lasciato la scuola, ha fatto colloqui di lavoro, ma abbandona perché va in ansia, si sente inadeguato, dice che teme il giudizio degli altri, ha paura, panico, disturbi del sonno. Grazie se mi rispondete e mi date un consiglio. La mamma Anna

La terapia può essere estremamente utile per tuo figlio nel gestire l'ansia e le difficoltà che sta affrontando. Quando qualcuno lotta con l'ansia, può sentirsi sopraffatto e inadeguato di fronte alle sfide quotidiane. La terapia offre uno spazio sicuro in cui suo figlio può esplorare i suoi pensieri, le sue emozioni e le sue preoccupazioni senza giudizio.

Uno degli aspetti più preziosi della terapia è che offre a tuo figlio l'opportunità di esprimere le sue paure e le sue preoccupazioni in un ambiente accogliente e confidenziale. Attraverso il sostegno di uno psicoterapeuta, che ascolti attentamente suo figlio, sviluppando un legame di fiducia con lui potrebbe aiutarlo a sentirsi a sentirsi compreso e supportato, sapendo che c'è qualcuno che si preoccupa genuinamente del suo benessere. Tante volte questo è complesso in famiglia e non è colpa di nessuno, ma l'esigenza di parlare con una persona esterna e neutrale permette di sentirsi più liberi e sicuri.

Attraverso la terapia (nel mio caso condotta attraverso un approccio psicodinamico), suo figlio avrà l'opportunità di esplorare le radici delle sue ansie e dei suoi timori e questo può aiutare tuo figlio a dare un senso ai suoi sentimenti, ad affrontare le sfide e a sviluppare nuove prospettive.