Dott. Riccardo Preziosi

leggi (13)

Dott. Riccardo Preziosi

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Cosa fare quando viene voglia di picchiare un amico

Sono un ragazzo e mi sto conoscendo con un amico. Tutto è andato bene e i rapporti erano floridi fino a quando dopo 3/4 mesi da quando ci siamo conosciuti mi è venuta dolcezza nei suoi confronti ma anche voglia di picchiarlo e insultarlo. Non riesco a trattenermi dall’istinto di fargli del male e umiliarlo anche se è una cosa che non voglio fare. Non so a cosa può essere dovuto ciò ma non è la prima volta che io nei rapporti con le persone più fragili abbia questo istinto

Salve, il fatto che abbia cercato risposte sulla presenza di istinti così contrastanti riguardo ad una persona (dolcezza e violenza), è già un passaggio molto importante. È essenziale che lei cerchi di comprendere l'origine di questi sentimenti per trovare modi più costruttivi per gestirli. Potrebbe essere utile esplorare le possibili cause di questi istinti violenti e di umiliazione. Sarebbe utili riflettere sul suo passato e su eventuali esperienze negative che potrebbero aver influenzato il suo modo di reagire alle persone più fragili e rispetto alla fragilità.
In alcuni casi il bisogno di recuperare il potere attraverso comportamenti violenti e aggressivi verso i più deboli è una risposta all'emergere di sentimenti di tenerezza che fanno sentire deboli e fragili da qui la necessità di recuperare forza con queste modalità.
Credo sia comunque importante comprendere la fonte di questi conflitti al fine di poter sviluppare relazioni più armoniche con gli altri e con le proprie emozioni.