Dott. Riccardo Tritella

Dott. Riccardo Tritella

Psicologo clinico, Psicoterapeuta Psicoanalitico

informazioni di contatto

Piazza della Libertà , 26, - 64021 Giulianova (TE)

Tel: 3665902287

presentazione

Il Dott. Riccardo Tritella è Psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico lacaniano e Psicoterapeuta  formatosi presso l'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, I.R.P.A., diretta dal Prof. Massimo Recalcati e dal Prof. Franco Lolli. 

Attualmente esercita a Giulianova (TE).

La sua professione è sempre stata guidata e marchiata da una estesa passione per la psicologia del profondo; dagli studi all'Ateneo di Chieti-Pescara fino a quelli più specialistici nel padovano, all'Università degli Studi di Padova, il suo interesse è maturato fino ad approdare ad una concezione dello psichico che poggia sulle fondamentali teorie di Sigmund Freud - il quale ci ha mostrato con la sua straordinaria e stravolgente scoperta dell'esistenza dell’Inconscio - per poi rendersi più complessa e sovversiva abbracciando il pensiero di Jacques Lacan, psicoanalista che ha contribuito in modo massiccio e con una raffinata lettura teorico-clinica a rispondere con nuovi strumenti alla sofferenza della nostra epoca.

Il paradigma clinico-teorico psicoanalitico che segue il Dott. Riccardo Tritella è centrato sul dare ascolto alla persona proprio nel punto dove soffre, o meglio, di dare la parola alla sofferenza per sollevare la verità singolare che essa cela. Secondo l'approccio psicoanalitico, ogni individuo nella sua particolarità e unicità, incontra nella propria vita una serie di impasses, di ostacoli, che in taluni casi producono sintomi o traumi, manifestandosi in problemi di salute, di pensiero, di coppia, relazionali, sessuali, generando dunque quel grande impedimento che è il ripetersi costante di una sofferenza.

La psicoanalisi è un incontro e un'esperienza unica nel suo genere, accoglie la persona con il suo sintomo e guida il soggetto nella direzione della cura. Essendo una pratica fondata sull’evidenza clinica, si avvale di una metodica che segue i mutamenti epocali della sintomatologia, o per dirla meglio, è una pratica che segue il cambiamento delle formazioni sintomatiche prodotte dall'Inconscio. Per cui in un percorso analitico si può parlare di cura o di trattamento dei sintomi, in base a come il trauma ha inciso nella vita del soggetto. Ciò sta a indicare in entrambi i casi una possibilità per il soggetto di poter scrivere nuovamente la propria vita con il metodo psicoanalitico rovesciando l'angoscia della sofferenza in opportunità e desiderio del nuovo. Questa operazione di trasformazione del dolore in cambiamento, segue il passo e gli avanzamenti del soggetto in terapia. In tal senso, quel che riguarda la durata e il costo di una terapia analitica, scende in secondo piano e perde d’importanza rispetto al lavoro che si sta affrontando.

 
Gli anni nella scuola di specializzazione I.R.P.A., la partecipazione ai numerosi seminari di studio e convegni promossi dalla medesima scuola, poi quelli istituiti dall'associazione di clinica psicoanalitica Jonas Onlus di Padova, di Bologna, di Roma e di Pescara, dal Centro Veneto di Psicoanalisi, nonchè dalle giornate di lavoro nei due Atenei di Chieti-Pescara e di Padova, e ancora l'esperienza nei Centri di Salute Mentale della ASL di Teramo, nei P.O. di Atri e di Giulianova, o quella nel C.I.R.E.N., Centro Internacional de Restauraciòn Neurològica, e infine l'attività lavorativa nella Cooperativa Filadelfia, per i Servizi ai Minori in regime di incontri protetti e domicialiari, come ausiliare del Tribunale Minorile, sono stati anni e momenti di formazione che hanno segnato in modo particolare la pratica da professionista del Dott. Riccardo Tritella, arricchendo la sua visione del disagio psichico, sia esso individuale, familiare, di coppia o più generalmente sociale.

 

 

 

 

 

 

leggi altro

Approccio

LA PRATICA CLINICA:

Colloqui psicologici individuali
Colloqui psicologici di coppia e/o familiari
Colloqui psicologici di gruppo
Psicoterapia psicoanalitica Psicoanalisi

leggi altro

aree di competenza

  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione
  • Disturbi di personalita'
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Problemi di coppia
  • Attacchi di Panico
  • I disturbi depressivi
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore

“Amare è dare all’altro ciò che non si ha”

Formazione professionale

PSICOLOGO CLINICO - DINAMICO

JONAS PESCARA -CENTRO DI CLINICA PSICOANALITICA PER I NUOVI SINTOMI

 Nicola Fabrizi n°161, Pescara 65125, Telefono 331/8716405,

Sito: www.jonasonlus.it

e-mail: pescara@jonasonlus.it

 

PSICOLOGO (ORIENTAMENTO PSICOANALITICO LACANIANO)
Membro dell'Associazione Jonas Pescara e di Jonas Onlus Nazionale, svolgo l’attività professionale di Psicologo nella sede menzionata

 SOCIO di Jonas Pescara: come tale mi occupo di gestire e cooperare nella organizzazione di convegni, seminari, laboratori di studio, presentazione di libri e gruppi di lavoro, rivolti a specialisti nel settore e non, a Pescara a Chieti e a Chieti Scalo.

 ORGANIZZAZIONE E PROGETTAZIONE: svolti nelle scuole di Pescara, Vasto e Francavilla. “Progetto Cartoons”, “Il Padre” ,“Sportello d’ascolto”. L’obbiettivo di tali interventi effettuati nel periodo 2013-2015 mirava a fare emergere il rapporto che i bambini e i ragazzi pre-adolescenti hanno con il mondo virtuale, il limite e le istituzioni, indagando in questo senso i cambiamenti dell’epoca nello specifico della capacità dei minori di far fronte a un mondo che cambia repentinamente.

LAVORI D’EQUIPE: organizzazione di giornate di lavoro e di supervisione, alla ricerca di una migliore comprensione della sintomatologia contemporanea e alle tecniche di intervento. Organizzazione dei colloqui clinici delle tirocinanti di sede.

 

 

 

 

EDUCATORE INFANTILE

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS FILADELFIA

Via Carlo Riccioni n°8 - San Nicolò a Tordino 64100 - Teramo - Telefono 0861.212587 - Partita IVA 00289440679 - Albo Nazionale A128344

www.filadelfiaweb.it       

SERVIZIO ADM  (ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI):
Supporto, sostegno e attività educativa ai minori e alla genitorialità dove sono presenti difficoltà psichiche o costellazioni familiari disagiate.

L’obbiettivo è quello di accogliere il disagio infantile che rispecchia solitamente le difficoltà familiari, per cui le attività si estrinsecano nel supporto, nel sostegno, in attività educative atte a promuovere lo sviluppo psico-fisico, a migliorare l’andamento scolastico e l’apprendimento didattico, fornire strumenti e strategie per rafforzare metodi di studio, arginare comportamenti disadattivi o lesivi, promuovere l’ascolto e l’espressione emotiva, facilitare i rapporti con i genitori e con la rete sociale, progettare e organizzare le attività quotidiane e a lungo termine, salvaguardare il benessere del minore nella sua complessità, incoraggiando allo stesso modo attività ludiche e sportive, in modo più esteso creare un dialogo permanente tra le famiglie e i Servizi.

INCONTRI PROTETTI
Osservazione, monitoraggio, assistenza, supporto, mediazione dei rapporti genitore/i - figli/io presso lo “Spazio Neutro” della sede dei Servizi Sociali del Comune di Teramo, sotto la costante supervisione dei Case-manager Responsabili del Caso, quali gli AA.SS. del suddetto servizio.

In quanto ausiliare del Tribunale Ordinario o del Tribunale dei Minori ai quali viene poi descritto e relazionato l’andamento della gestione del caso, lo scopo dell’intervento da Educatore Infantile è quello di preservare l’interesse primo qual è il benessere dei minori, ritessendo gradualmente le sfaldature delle costellazioni familiari laddove possibile, sostenendo la comunicazione, l’inclusione sociale, dissuadendo comportamenti dannosi alla salute psico-fisica dei minori.

 

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SULLA CLINICA DEI NUOVI SINTOMI

JONAS ONLUS - SEDE DI PESARO

Acquisizione della specializzazione del corso con attestato:
l Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi si occupa di offrire le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali sono le anoressie, le bulimie, l'obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l'iperattività. Un'attenzione particolare verrà dedicata anche agli interventi in ambito scolastico, alle nuove famiglie e alla pratica analitica con i piccoli gruppi che caratterizza specificatamente l'orientamento teorico-clinico di Jonas Onlus. Inoltre, per meglio illustrare l'approccio clinico di Jonas Onlus e stimolare il confronto nel merito con i partecipanti, il Corso ospiterà la presentazione di casi clinici.

 

 

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

ISTITUTO DI RICERCA DI PSICOANALISI APPLICATA I.R.P.A.

Riconosciuta dal MIUR e con la direzione scientifica di Massimo Recalcati e Franco Lolli la scuola  quadriennale di psicoterapia IRPA ha come principale riferimento l’insegnamento di Jacques Lacan e di Jacques Alain Miller. L’obbiettivo della scuola è quello di fornire agli allievi gli strumenti teorico-clinici psicoanalitici per orientarli nella pratica clinica e nella formazione in psicoterapia psicoanalitica.
Tesi sulla clinica della melanconia.

 

 

 

TIROCINI DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

 


ASL TERAMO P.O. GIULIANOVA  CENTRO DI SALUTE MENTALE

Sotto la supervisione del Dirigente Psicologo dott.ssa Di Clemente Giuliana , ho effettuato colloqui clinici, supervisione dei casi, riunione d’equipe e colloqui conoscitivi. 
ASL TERAMO P.O. ATRI  CENTRO DI SALUTE MENTALE

 Sotto la supervisione del Dirigente Psicologo dott.ssa Mattucci Teresa , ho effettuato colloqui clinici, supervisione dei casi, riunione d’equipe e colloqui conoscitivi, somministrazione dei TEST WAIS-R, QUESTIONARIO I-R, MMPI-II, MATRICI DI RAVEN, MMSE.

ASL TERAMO P.O. ATRI  CENTRO DI SALUTE MENTALE

 Sotto la supervisione del Dirigente Psicologo dott.ssa Mattucci Teresa , ho effettuato colloqui clinici, supervisione dei casi, riunione d’equipe e colloqui conoscitivi, somministrazione dei TEST WAIS-R, QUESTIONARIO I-R, MMPI-II, MATRICI DI RAVEN, MMSE.

 

 

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

Psicologo, di 1000 ore,  presso Jonas Onlus Pescara, associazione di clinica psicoanalitica per i sintomi contemporanei, svolte le attività di ricerca, studio sul disagio contemporaneo, applicazioni teorico-cliniche, riunioni d’equipe, discussione casi clinici, progettazione e attività all’interno delle scuole (Vasto, Pescara, Francavilla al mare), organizzazione attività seminariali, promozione del benessere. Tutor Dott. Franco Lolli.

 

TIROCINIO MAGISTRALE

Psicologia clinico-dinamica, di 350 ore, presso l’Associazione Psicoanalisi Arte e Scrittura Il Notes Magico, Padova, formazione teorico-clinica d’interesse psicoanalitico, letterario e sull’attualità del disagio sociale, partecipazione a gruppi di discussione di clinica e colloqui d’orientamento alla tecnica analitica, supervisione dei casi clinici. Tutor Dott. Umberto Silva.

 

TIROCINIO TRIENNALE

Università degli Studi di Chieti-Pescara, tirocinio di 250 ore, presso Poliambulatorio Medico Associazione Domenico Allegrino Onlus, Pescara, affiancamento pratico e teorico ambito Neurologia, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Ginecologia, Pneumologia, Nefrologia, Medicina Interna, Psicologia, oltre alle mansioni di accoglienza ai clienti, attività d’ufficio, supporto pazienti, assistenza, organizzazione attività e progettazione e interventi nel sociale.

 

ASSISTENTE-ACCOMPAGNATORE A DISABILE
CIREN - CENTRO INTERNAZIONALE DI RESTAURAZIONE NEUROLOGICA

Calle 216 esq. 13, Reparto Siboney, Playa, La Habana, Cuba.

Email: centraldeventasciren@neuro.ciren.cu       cineuro@neuro.ciren.cu

Teléfono: +53 (7) 271 58 23

 Attestato di formazione presso questo Centro sito a Cuba, Havana, nel quale ho accompagnato e assistito un paziente con disabilità psico-fisica. L’occasione ha permesso il personale e professionale confronto con diverse patologie degenerative neurologiche in fase sub-acuta, acuta e cronica e alle ripercussioni psichiche e relazionali.

 

 

leggi altro

Ambiti di intervento


LE AREE DI INTERVENTO:

NEVROSI,

PSICOSI,

DISTURBI DI PERSONALITÀ 

BENESSERE,

GRUPPI

leggi altro

Disturbi trattati

Anoressia-bulimia nervosa e disturbi alimentari
Ansia, attacchi di panico e disturbi d’ansia
Depressione, e disturbi dell’umore
Problemi di coppia e/o familiari
Tossicomanie, tossicodipendenze e dipendenze affettive
Problematiche legate alla sfera sessuale
Elaborazione del lutto e separazione
Ossessioni, compulsioni e disturbi del pensiero
Psicosi e disturbi psicotici
Nevrosi Ossessiva e Nevrosi Isterica, nevrosi d'angoscia.

leggi altro

Tipologia di interventi

Colloquio clinico

Psicoterapia

Psicoanalisi

leggi altro

Esperienze lavorative

PSICOLOGO CLINICO - DINAMICO

JONAS PESCARA -CENTRO DI CLINICA PSICOANALITICA PER I NUOVI SINTOMI

 Nicola Fabrizi n°161, Pescara 65125, Telefono 331/8716405,

Sito: www.jonasonlus.it

e-mail: pescara@jonasonlus.it

PSICOLOGO (ORIENTAMENTO PSICOANALITICO LACANIANO)
Membro dell'Associazione Jonas Pescara e di Jonas Onlus Nazionale, svolgo l’attività professionale di Psicologo nella sede menzionata

 SOCIO di Jonas Pescara: come tale mi occupo di gestire e cooperare nella organizzazione di convegni, seminari, laboratori di studio, presentazione di libri e gruppi di lavoro, rivolti a specialisti nel settore e non, a Pescara a Chieti e a Chieti Scalo.

 ORGANIZZAZIONE E PROGETTAZIONE: svolti nelle scuole di Pescara, Vasto e Francavilla. “Progetto Cartoons”, “Il Padre” ,“Sportello d’ascolto”. L’obbiettivo di tali interventi effettuati nel periodo 2013-2015 mirava a fare emergere il rapporto che i bambini e i ragazzi pre-adolescenti hanno con il mondo virtuale, il limite e le istituzioni, indagando in questo senso i cambiamenti dell’epoca nello specifico della capacità dei minori di far fronte a un mondo che cambia repentinamente.

LAVORI D’EQUIPE: organizzazione di giornate di lavoro e di supervisione, alla ricerca di una migliore comprensione della sintomatologia contemporanea e alle tecniche di intervento. Organizzazione dei colloqui clinici delle tirocinanti di sede.

 

 

PSICOLOGO CLINICO AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO E PSICOTERAPEUTA IN FORMAZIONE

Studio privato, Giulianova (TE), nei pressi della stazione ferroviaria. Telefono: 3665902287

 

 

PSICOLOGO CLINICO VOLONTARIO

ASL DI TERAMO, CENTRO DI SALUTE MENTALE, P.O. DI GIULIANOVA (TE)

Con la Supervisione della Dott.ssa Di Clemente Giuliana. Colloqui e terapie psicologiche individuali.

 

 

EDUCATORE INFANTILE

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS FILADELFIA

Via Carlo Riccioni n°8 - San Nicolò a Tordino 64100 - Teramo - Telefono 0861.212587 - Partita IVA 00289440679 - Albo Nazionale A128344

www.filadelfiaweb.it       

SERVIZIO ADM  (ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI):
Supporto, sostegno e attività educativa ai minori e alla genitorialità dove sono presenti difficoltà psichiche o costellazioni familiari disagiate.

L’obbiettivo è quello di accogliere il disagio infantile che rispecchia solitamente le difficoltà familiari, per cui le attività si estrinsecano nel supporto, nel sostegno, in attività educative atte a promuovere lo sviluppo psico-fisico, a migliorare l’andamento scolastico e l’apprendimento didattico, fornire strumenti e strategie per rafforzare metodi di studio, arginare comportamenti disadattivi o lesivi, promuovere l’ascolto e l’espressione emotiva, facilitare i rapporti con i genitori e con la rete sociale, progettare e organizzare le attività quotidiane e a lungo termine, salvaguardare il benessere del minore nella sua complessità, incoraggiando allo stesso modo attività ludiche e sportive, in modo più esteso creare un dialogo permanente tra le famiglie e i Servizi.

INCONTRI PROTETTI
Osservazione, monitoraggio, assistenza, supporto, mediazione dei rapporti genitore/i - figli/io presso lo “Spazio Neutro” della sede dei Servizi Sociali del Comune di Teramo, sotto la costante supervisione dei Case-manager Responsabili del Caso, quali gli AA.SS. del suddetto servizio.

In quanto ausiliare del Tribunale Ordinario o del Tribunale dei Minori ai quali viene poi descritto e relazionato l’andamento della gestione del caso, lo scopo dell’intervento da Educatore Infantile è quello di preservare l’interesse primo qual è il benessere dei minori, ritessendo gradualmente le sfaldature delle costellazioni familiari laddove possibile, sostenendo la comunicazione, l’inclusione sociale, dissuadendo comportamenti dannosi alla salute psico-fisica dei minori. 

 

 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 2548 dal 22/04/2015

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Riccardo Tritella?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione