Dott. Riccardo Tritella

Dott. Riccardo Tritella

psicologo clinico

informazioni di contatto

Piazza della Libertà , 26, - 64021 Giulianova (TE)

Tel: 36659... [VEDI TUTTO]

via Nicola Fabrizi, 161 - 65122 Pescara (PE)

Tel: 36659... [VEDI TUTTO]

presentazione

Il Dott. Riccardo Tritella è Psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico lacaniano e Psicoterapeuta in formazione presso l'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, I.R.P.A., diretta dal Prof. Massimo Recalcati e dal Prof. Franco Lolli. 

Il Dott. Riccardo Tritella è Psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico lacaniano e Psicoterapeuta in formazione presso l'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, I.R.P.A., diretta dal Prof. Massimo Recalcati e dal Prof. Franco Lolli. 

Attualmente esercita in due strutture, a Giulianova (TE) e Pescara (PE).

La sua professione è sempre stata guidata e marchiata da una estesa passione per la psicologia del profondo; dagli studi all'Ateneo di Chieti-Pescara fino a quelli più specialistici nel padovano, all'Università degli Studi di Padova, il suo interesse è maturato fino ad approdare ad una concezione dello psichico che poggia sulle fondamentali teorie di Sigmund Freud - il quale ci ha mostrato con la sua straordinaria e stravolgente scoperta dell'esistenza dell’Inconscio - per poi rendersi più complessa e sovversiva abbracciando il pensiero di Jacques Lacan, psicoanalista che ha contribuito in modo massiccio e con una raffinata lettura teorico-clinica a rispondere con nuovi strumenti alla sofferenza della nostra epoca.

Il paradigma clinico-teorico psicoanalitico che segue il Dott. Riccardo Tritella è centrato sul dare ascolto alla persona proprio nel punto dove soffre, o meglio, di dare la parola alla sofferenza per sollevare la verità singolare che essa cela. Secondo l'approccio psicoanalitico, ogni individuo nella sua particolarità e unicità, incontra nella propria vita una serie di impasses, di ostacoli, che in taluni casi producono sintomi o traumi, manifestandosi in problemi di salute, di pensiero, di coppia, relazionali, sessuali, generando dunque quel grande impedimento che è il ripetersi costante di una sofferenza.

La psicoanalisi è un incontro e un'esperienza unica nel suo genere, accoglie la persona con il suo sintomo e guida il soggetto nella direzione della cura. Essendo una pratica fondata sull’evidenza clinica, si avvale di una metodica che segue i mutamenti epocali della sintomatologia, o per dirla meglio, è una pratica che segue il cambiamento delle formazioni sintomatiche prodotte dall'Inconscio. Per cui in un percorso analitico si può parlare di cura o di trattamento dei sintomi, in base a come il trauma ha inciso nella vita del soggetto. Ciò sta a indicare in entrambi i casi una possibilità per il soggetto di poter scrivere nuovamente la propria vita con il metodo psicoanalitico rovesciando l'angoscia della sofferenza in opportunità e desiderio del nuovo. Questa operazione di trasformazione del dolore in cambiamento, segue il passo e gli avanzamenti del soggetto in terapia. In tal senso, quel che riguarda la durata e il costo di una terapia analitica, scende in secondo piano e perde d’importanza rispetto al lavoro che si sta affrontando.

 
Gli anni nella scuola di specializzazione I.R.P.A., la partecipazione ai numerosi seminari di studio e convegni promossi dalla medesima scuola, poi quelli istituiti dall'associazione di clinica psicoanalitica Jonas Onlus di Padova, di Bologna, di Roma e di Pescara, dal Centro Veneto di Psicoanalisi, nonchè dalle giornate di lavoro nei due Atenei di Chieti-Pescara e di Padova, e ancora l'esperienza nei Centri di Salute Mentale della ASL di Teramo, nei P.O. di Atri e di Giulianova, o quella nel C.I.R.E.N., Centro Internacional de Restauraciòn Neurològica, e infine l'attività lavorativa nella Cooperativa Filadelfia, per i Servizi ai Minori in regime di incontri protetti e domicialiari, come ausiliare del Tribunale Minorile, sono stati anni e momenti di formazione che hanno segnato in modo particolare la pratica da professionista del Dott. Riccardo Tritella, arricchendo la sua visione del disagio psichico, sia esso individuale, familiare, di coppia o più generalmente sociale.

 

 

 

LA PRATICA CLINICA:

 


Colloqui clinici psicologici individuali
Colloqui clinici psicologici di coppia e/o familiari
Colloqui clinici psicologici di gruppo

 

 


LE AREE DI INTERVENTO:

 

Anoressia-bulimia nervosa e disturbi alimentari
Ansia, attacchi di panico e disturbi d’ansia
Depressione, e disturbi dell’umore
Problemi di coppia e/o familiari
Tossicomanie, tossicodipendenze e dipendenze affettive
Problematiche legate alla sfera sessuale
Elaborazione del lutto e separazione
Ossessioni, compulsioni e disturbi del pensiero
Psicosi e disturbi psicotici
Nevrosi Ossessiva e Nevrosi Isterica

leggi altro

aree di competenza

  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione
  • Problemi di coppia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • I disturbi depressivi
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi di personalita'
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 2548 dal 22/04/2015

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Riccardo Tritella?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Riccardo Tritella non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaAlessandra Pannunzio

Psicologo, Psicoterapeuta - Pescara

  • Cura degli attacchi di panico
  • Dipendenze da sostanze
  • Disturbi alimentari
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disturbo bipolare
visita sito web