Dott.ssa Rita Consuelo Pilia

leggi (3)

Dott.ssa Rita Consuelo Pilia

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Milano 9 - 09033 Decimomannu (CA)

Tel: +393492723866

recensioni dei pazienti

Eleonora 05/05/2021 paziente verificato

Grazie alla dottoressa Pilia per avermi aiutata a superare un periodo difficoltoso, grazie a lei ho imparato ad ascoltare le mie emozioni e ad affrontarle. Grande professionalità e umanità nel rapporto con il paziente.

Risposta della Dott.ssa Rita Consuelo Pilia

Grazie a Lei cara Eleonora. È stato un piacere conoscerla ed affrontare insieme questo percorso. 

Carlotta 29/04/2021 paziente verificato

Grande professionalità, chiarezza e umanità sono le caratteristiche peculiari della Dottoressa Pilia. Il percorso di terapia con lei è stato il modo migliore per prendermi finalmente cura di me e poter raggiungere quelle competenze relazionali che mi permettono una migliore qualità della vita. Non posso che essere felice di aver intrapreso questo percorso con lei.

Risposta della Dott.ssa Rita Consuelo Pilia

Grazie Carlotta, anche per me è stato emozionante intraprendere questo viaggio assieme a te. Ti auguro buona vita.

Valeria 29/04/2021 paziente verificato

Esperienza super positiva, la dottoressa Consuelo mi ha aiutato tanto, molto professionale e disponibile soprattutto in questo periodo difficile. Consiglio vivamente, complimenti.

Risposta della Dott.ssa Rita Consuelo Pilia

Grazie Valeria, è stato un gran piacere conoscerla e vivere insieme il suo cambiamento. 

presentazione

Sono  psicologa  psicoterapeuta Analitico Transazionale.

Svolgo l'attività clinica presso il mio studio a Decimomannu in provincia di Cagliari.

Nel 2005 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione. Ho svolto il tirocinio post-lauream annuale presso un SERD di Cagliari e, contemporaneamente, ho frequentato un Master in Medicine delle Tossicodipendenze e dell'Alcolismo.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio di Psicologo e l' iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con il n. 1609 nel 2007.

Nel 2012 mi sono specializzata all'Ifrep di Cagliari con sede centrale a Roma in Psicologia Clinica che segue il modello integrato ad orientamento umanistico con speciale focalizzazione sulla Psicoterapia Analitico Transazionale condotta dal Prof. Pio Scilligo ottenendo la certificazione E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis).  

Mi sono specializzata nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Conduco gruppi in quanto esperta in tecniche di rilassamento e attenzione consapevole.

Attualmente, sono Coordinatrice di una Comunità di Minori e dedico la mia attività clinica occupandomi di adulti e giovani adulti.

 

leggi altro

Approccio

La psicoterapia Transazionale è basata su un modello decisionale secondo la quale ciascun individuo scrive il proprio copione, prende attivamente delle decisioni nell’infanzia, accettando, ribellandosi o non ascoltando, modificando in modo creativo i messaggi ricevuti dai genitori. La decisione che la persona prende nell’infanzia porta l’individuo ad essere un adulto limitato con scarse capacità di adattamento. Lo scopo della terapia è assistere il cliente mentre attraversa una serie d’impasse che hanno origine sia nei messaggi che ha ricevuto durante la prima infanzia sia nelle decisioni che ha preso rispetto a quei messaggi. Man mano che il cliente supera le sue impasse comprende, a livello cognitivo, come i suoi modelli arcaici di pensiero, sentimenti e azione influenzino la vita attuale. La ridecisione è un inizio. Non è nessuna magia. La persona scopre la propria capacità di essere autonoma e sperimenta il nuovo sé libero con entusiasmo, eccitazione ed energia. Guarda il mondo attraverso le lenti di un paio di occhiali diversi, con occhi diversi, che non vedono il mondo fangoso e inquinato per la sua decisione originaria, ma vedono tutto in modo chiaro e nitido, come se la pioggia avesse lavato via lo smog (Goulding (1976).

Come diceva Berne lo psicoterapeuta aiuta il cliente a prendere la “licenza di pesca” che lo aiuterà a pescare da solo (Berne 1972).

leggi altro

aree di competenza

  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi di personalita'
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna col n. 9304

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rita Consuelo Pilia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione