Dott.ssa Rita D'Onofrio

leggi (1)

Dott.ssa Rita D'Onofrio

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Il mio fidanzato è triste

Salve sono Serena e da 4 anni vivo in Piemonte per lavoro, da più di un mese mi ha seguita anche il mio fidanzato che lavora qui con me, ultimamente però è triste e gli manca la nostra città nativa e la sua famiglia. Me ne parla spesso e non so come fare per rendergli la vita felice... secondo voi devo chiedergli di andarsene di nuovo al nostro paese? Posso fare qualcosa per farlo sentire meglio?
Grazie a chi sa darmi dei consigli ne ho davvero bisogno..

Cara Serena, le sue ottime intenzioni nel voler rendere la vita felice al suo fidanzato sono più che apprezzabili! Purtroppo non abbiamo il potere di rendere la vita felice (né infelice, e nemmeno in qualsiasi altro modo) a qualcuno. Accade che una persona sia felice accanto a noi, ma è un fatto suo su cui non abbiamo modo di intervenire. Quello che mi sento di dirle è che sicuramente lei può essergli vicino accogliendo magari il suo bisogno di parlare di questo suo malessere, aiutandolo, con il suo affetto e la sua  disponibilità, a capire cosa lui vuole fare. Ma niente di più: lei non deve chiedergli di fare questa o quella cosa, e le assicuro che il miglior modo di aiutarlo è proprio lasciare che lui ascolti se stesso, capisca meglio il suo stato d'animo e individui la scelta migliore per lui. In bocca al lupo! D.ssa M.Rita D’Onofrio