Dott.ssa Rita D'Onofrio

leggi (1)

Dott.ssa Rita D'Onofrio

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Vivere accanto a un tossicodipendente

Salve sono una donna di 36 anni mamma e moglie da 16 anni ...al mio fianco ho un uomo che da anni fa uso di diverse droghe, dopo anni di convincimenti vari senza alcun risultato ad oggi mi sono accorta che il mio comportamento ormai è diventato isterico ogni volta che lo vedo stare male e quindi non riesco ad accettare più la sua persona , la sua condizione...ho perso il sorriso la voglia di divertirmi ... Ho bisogno di aiuto psicologico per me stessa , perché ho 3 figli da crescere e a cui dare il buon esempio come madre. Ormai in casa urlo soltanto contro questo "padre" completamente assente, che non ha più stimoli emotivi, fisici, ecc ecc...per anni ho sopportato ora sono arrivata al punto di non ritorno

Salve, capisco il suo disagio e il suo senso di impotenza. L’idea di chiedere un aiuto psicologico per se stessa è molto adeguata, perché più che cercare di cambiare il comportamento di suo marito (che ha i suoi problemi e magari deciderà prima o poi di affrontarli) bisogna chiedersi quali siano le motivazioni profonde che l’hanno portata prima a scegliere e poi a restare al fianco di una persona  con cui non si è instaurato un rapporto soddisfacente e gratificante. Chiarire questo punto la aiuterà senz’altro ad uscire da una situazione che non le permette di vivere in serenità la sua vita di giovane donna e di madre. Un caro saluto. D.ssa M.Rita D’Onofrio