Dott.ssa Rita Immacolata Stellato

leggi (1)

Dott.ssa Rita Immacolata Stellato

Psicologa, Psicoterapeuta

Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,

soffro da qualche anno di disturbo ossessivo compulsivo che ormai mi sta togliendo la mia voglia di vivere; ho pensieri intrusivi ripetitivi e non voluti, ma che mi fanno stare male. Attualmente sono in cura da uno psicologo psicoterapeuta giuridico della mia asl, ma credo proprio che non sia tra le sue competenze il disturbo ossessivo compulsivo e vorrei sapere dove rivolgermi per un bravo psicoterapeuta. Da piccola sn stata anche vittima di abusi e oggi che ho 29 anni ne sto facendo i conti.

Vi sarei grata se mi aiuatate, qualche nome di qualcuno di competenza, sn di Napoli centro e non ho idea di dove potermi rivolgere, non ho più voglia di stare male, vorrei ritornare a vivere. Grazie mille!

Cara Elena,

non so da quanto tempo sei in terapia col collega. Mi sembra di capire che non sei soddisfatta dei risultati ottenuti e che hai deciso di cambiare psicoterapeuta. Se è così, ti consiglio di orientarti per una terapia che affronti globalmente sia la problematica dell’abuso, assolutamente da non sottovalutare, sia il disturbo ossessivo compulsivo. Per la prima è importante rielaborare il trauma, se ciò non è ancora avvenuto..

Per il secondo, sono efficaci: le tecniche cognitive- comportamentali, come ti hanno suggerito i miei colleghi, la tecnica paradossale, supportate da training di rilassamento ( training autogeno, mindfulness…).

Ovviamente è di notevole importanza la relazione che si instaura tra terapeuta e paziente per una riorganizzazione- integrazione del Sé, compromesso da esperienze traumatiche pregresse .

In questo modo, credo che riuscirai a raggiungere il tuo equilibrio psico- emotivo e la serenità che desideri.

Ti saluto cordialmente.