Il mio ragazzo non mi fa mancare nulla tranne il sesso

Buongiorno, vorrei delle opinioni in merito alla mia situazione. Mi chiamo Vanessa ho 32 anni e ho un compagno di 37 anni. Siamo insieme da poco più di due anni e da uno conviviamo, io con lui sto benissimo, ci amiamo, non mi fa mancare nulla tranne: IL SESSO! E' un uomo molto affettuoso che mi riempie di coccole e attenzioni ma se non faccio io la prima mossa, non facciamo quasi mai l'amore. Il sesso nella nostra relazione è contemplato una volta a settimana oppure ogni due, i rapporti avvengono sempre nelle solite 2-3 posizioni anche se sono soddisfacenti, insomma almeno da parte mia, a me piace fare l'amore con lui. Non vedo passione da parte sua nei miei confronti nonostante gli lancio messaggi espliciti sul fatto di voler fare l'amore con lui. Presa da frustrazione ho sbirciato la suo cronologia internet (cosa di cui non vado fiera) e ho notato che guarda abitualmente video/foto porno (gangbang - sesso orale - lesbiche - feticismo piedi). La cosa non mi darebbe fastidio laddove lui avesse regolarmente rapporti con me, ma nella nostra situazione mi deprime. Perché pensare tutti i giorni al sesso e farlo saltuariamente con la propria donna? Io sono una donna disinibita con il mio uomo, mi piace vivere la sessualità di coppia a 360°, lui lo vedo ancora molto “bloccato“ da questo punto di vista. Ho provato a parlargli pochi giorni fa, ho usato tutta la dolcezza dicendo che ho la sensazione che a lui non piace fare l'amore con me, gli ho detto che se non sono io a cercarlo lui non mi cerca mai sotto questo aspetto e se c'è qualcosa nel mio modo di rapportarmi con lui dal punto di vista sessuale che lo blocca o non gradisce può dirmelo senza problemi..la sua risposta è stata che non è vero, a lui piace fare l'amore con me e non c'è nulla nel mio modo di fare che non va. Non so più cosa fare, questa cosa mi fa un male pazzesco e alterno stati d'animo che passano dalla tristezza alla rabbia. Ho di fronte un uomo suscettibile, non so come comportarmi, so soltanto che questa situazione mi sta allontanando da lui e NON VOGLIO perchè lo amo!!! Cosa posso fare?

Salve Vanessa,

il problema non è che al suo compagno non piace fare l'amore con lei, ma tutt'altro. il suo compagno potrebbe avere un disturbo di dipendenza da materiale pornografico, che quando esiste può interferire con la vita relazionale del soggetto. Quindi nelle  relazioni di amicizia, nella relazione di coppia, e anche nell'intimità e nella sfera sessuale. Spesso questo disturbo porta a vergognarsi per cui bisogna affrontarlo con molta sensibilità, però credo che sia il caso di affrontarlo, perchè altrimenti si rischia che vada tutto a rotoli, sia la vostra relazione, sia il vostro benessere psicologico, ma anche per capire da dove nasce e a quali difficoltà può essere correlato.

Inizi a parlarne con il suo compagno e potrebbe essere utile un percorso psicoterapeutico di coppia