Mio figlio non dorme più, chi ha una soluzione?

Buongiorno,sono un padre di un bambino che compira' tre anni a Dicembre e avrei alcuni dubbi. e! Un bambino solare vivace il giusto e rispettoso,ma da quando ha iniziato l' asilo e' cambiato molto.prima dormiva dalle 19:30 di sera fino alle 06:00 di mattino ora si sveglia spesso e alle cinque del mattino vuole sempre venire nel lettone.dice spesso no a tutto e vuole sempre la madre.a scuola non lega con gli altri bambini e non vede l' ora di tornare a casa e ai suoi giochi.vuole sempre la mamma e spesso fa' il contrario di quello che gli si dice.ho pensato che sia un passaggio della sua vita,ma e' cominciato tutto dopo l'inizio della scuola.non si dorme piu' e non sappiamo cosa fare per farlo sentire meglio. Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato. Paolo ciarlantini

Salve lei ha colto bene la questione e' un periodo di cambiamento per suo figlio, un passaggio della sua vita importante, puo' essere normale che i suoi orari ed attivita' subiscano un cambiamento. Si rivolga alle insegnanti per chiedere le attivita' svolte all'asilo e come suo figlio le vive, puo' aiutarla a comoprendere quello che accade a suo figlio. Concordi con la sua compagna delle attivita' da fare con suo figlio e da fare insieme come famiglia. Spero di esserle stata utile. Cordiali Saluti.