Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

In merito a quanto da lei raccontato,  non mi sembra che ci sia una differenza di molti anni, la differenza di eta' se per suo figlio non e' un problema, la questione e' come per gli adulti, che possono avere amicizie di diversi anni di differenza. Forse lei lo vede come un problema perche' non si fida molto di suo figlio e dell'altro bambino, ma finche' non vengono segnalati dal maestro del corso comportamenti anomali, non c'e' da preoccuparsi. Se dopo il corso teme che suo figlio possa frequentare un gruppo poco raccomandato, ne parli con lui e trovate insieme un modo per cambiare amicizie. L'eta' non e' un problema. Spero di esserle stata di aiuto. Cordiali saluti