Sono affetto da paralisi del sonno

Salve, mi chiamo Davide, ho 24 anni e sono uno studente universitario. Nella mia vita ho trascorso periodi di totale serenità alternati a periodi anche molto lunghi di tristezza ed ansia, spesso apparentemente inspiegabili; durante questi periodi è come se avessi una certa fobia verso l'ignoto (fantasmi, figure demoniache,ecc)anche se non sono molto credente.Negli ultimi 3 anni circa, ben 3 o 4 volte durante il sonno sono stato affetto da paralisi del sonno, cioè come se avessi voglia di svegliarmi ma non potevo in quanto sembrava avessi tutti i muscoli paralizzati, o addirittura ero quasi del tutto cosciente con gli occhi aperti ma paralizzato; ma l'ultima esperienza avuta è quella che mi incuriosisce molto e mi rende molto preoccupato, cioè durante il sonno oltre a paralisi del sonno ho avuto la c.d illusione ipnagogica, cioè mentre che ero paralizzato ho sentito come se qualcuno mi tirasse l'orecchio e contemporaneamente riuscivo a sentire una “presenza“ che si poggiava su di me, il tutto sembrava davvero reale, anche perchè ricordo di avere anche gli occhi aperti e comunque ero quasi del tutto cosciente, questo durò una decina di secondi credo, fin quando mi svegliai dalla paralisi. Quello che vorrei sapere è se le paralisi del sonno e in particolare le illusioni ipnagociche sono dei disturbi del sonno riconosciuti dalla psicologia e dalla scienza. Attendo risposta ringraziandovi anticipatamente.

In merito al suo racconto, esistono i disturbi del sonno, se vuole puo' richiedere un colloquio con uno specialista del settore che le fornira' spiegazioni piu' dettagliate e specifiche. Esistono centri per la cura del sonno e le ricerche nel settore incominciano ad essere nemerose, dato che in passato non erano molto studiati i problemi del sonno. Quello che lei racconta si tranquillizzi puo' succedere nel sonno e lei ha dato in nome corretto all'evento, ne parli con uno specialista la sapra' seguire qualora ci sia bisogno di una terapia. Spero di esserle stata di aiuto. Cordiali saluti.