I disegni del mio bambino mi preoccupano

Buongiorno, sono una mamma lavoratrice, e i miei orari sono 8-18 il che significa che i miei figli dalla tenera età sono andati in asilo. Ho riscontrato molti problemi di comportamento nei miei figli, soprattutto molta rabbia, che spesso si esprime nei confronti dei compagni e delle maestre e dei parenti. Il più grande ha 7 anni e fa la 2a elementare, spesso lo devo richiamare per la posizione sulla sedia e perché si infila le dita nel naso. Il più piccolo ha 5 anni ed ha dei picchi di nervosismo che all'asilo non sanno come gestire, anche a casa è sempre in fibrillazione e non so come farlo calmare, la cosa che mi preoccupa di più sono i disegni che fà specialmente quando può fare un disegno suo lui scarabocchia il foglio e questo un po' mi preoccupa, perché ho paura che abbia un significato più serio, lui è un bambino molto dolce che ti abbraccia e ti bacia di continuo, e vederlo così mi fa star male. Vi ringrazio per l'aiuto e vorrei che i miei dati personali rimanessero anonimi. Cordiali saluti. Claudia

In merito a quanto da lei raccontato, le consiglio di rivolgersi a colleghi specializzati in psicologia dello sviluppo, che possono darle un aiuto nel gestire i suoi figli. I comportamenti da lei descritti possono essere dovuti a molteplici situazioni e cause, che non necessariamente sono patologiche. Nell'educazione dei figli non c'è un manuale del genitore perfetto, ma quello che un genitore può fare è mettersi in discussione e capire se sbaglia qualcosa, prima di preoccuparsi se i figli sono patologici o no. I figli sono spesso lo specchio del comportamento adulto, molte volte ripropongono disagi non loro, ma che rispecchiano il disagio dell'adulto che imitano e conoscono bene, come i propri genitori. Perciò spesso prima di domandarsi mio figlio stà bene o no, bisognerebbe domandarsi, io genitore come mi stò comportando con i miei figli? che a volte vogliono comunicarci che c'è un disagio dovuto ad un comportamento problematico del genitore. Spero di esserle stata utile. Cordiali Saluti.