Alzarmi dalla sedia ma mi sembra cosi complicato.

Salve a tutti,sono una ragazza di 23 anni e da un po' di tempo,non so neanche da quanto, non ho voglia di fare niente, non sto vivendo una situazione molto facile, mio babbo si è ammalato, questo mi rende molto triste.Abito sopra casa dei miei suoceri e mia suocera vuole manovrare la mia vita e mi sminuisce sempre e io mi sento impotente, il mio ragazzo mi nasconde sempre piu cose e non riesco a capire perche e vivo in un posto dove non c'è niente,quindi sto tutto il giorno chiusa in casa, e tutte queste cose per me sono una scusa della mia pigrizia,so che non è per questo che non ho voglia di fare niente ma è come se volessi giustificarmi con me stessa, non ho voglia di fare i lavori a casa ne di prendermi cura di me stessa,l'unica cosa che faccio volentieri è prendermi cura di mio figlio e ho tanta paura che la mia pigrizia possa riscuotersi negativamente su di lui,ha solo 7 mesi.Mi sento profondamente sola ,non ho nessuno con cui sfogarmi,le mie amiche abitano molto lontano. È come se mi accontentassi della consapevolezza di essere pigra. Non so che cosa fare,come comportarmi,basterebbe che mi alzassi dalla sedia ma mi sembra cosi complicato.. non voglio vivere cosi, non voglio per mio figlio ne per me. Mi sento molto frustrata e triste,è una situazione completamente estranea a me, io non ero cosi ed è come se mi perdessi in un bicchier d'acqua. Non voglio che la vita decida per me ,ma è come se io fossi inerme e incapace di decidere.

Salve in merito a quanto da lei descritto, se alzarsi dalla sedia è per lei complicato, alzi il telefono e chiami le sue amiche anche se sono lontane, potrà sentirle. Provi anche a contattare un centro per le donne con bimbi piccoli, dove fanno attività tipo il baby massaggio, yoga per la mamma o insegnano altre attività su come prendersi cura del bambino ad esempio corsi all'uncinetto per fare vestiti al piccolo, o come cantare le ninna nanne scrivendole da sè, di solito sono associazioni per neo mamme, gratuite, c'è la quota d'iscirzione da pagare, che si scambiano consigli ed appunto propongono corsi per stare insieme tra mamme e con i propri figli. Ad esempio nella mia città l'associazione che ho in mente si chiama Tre mamme per amiche, ma penso che se cerca in internet trova in tante città questo tipo di associazioni no profit. Dato che è difficile per lei fare le cose per sè stessa, se è stimolata a farle per il suo piccolo come dice, probabilmente si alzerà dalla sedia. Provi anche a contattare il Consultorio familiare della sua città, che almeno nella mia, offre sia corsi in peparazione al parto, sia corsi post parto per mamme alle prime armi con un bambino, anche lì potrà incontrare altre mamme e sentirsi meno sola. Al Consultorio familiare offrono anche la possibilità di poter fare terapia personale, quindi se vorrà potrà anche decidere di iniziare un percorso. L'importante è che non si chiuda in casa e come scrive non si accontenti della consapevolezza di essere pigra, ma che sia il primo passo per superare la pigrizia. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.