I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Salve in merito alla sua domanda, non c'è una risposta unica. L'adolescenza è una fase di ribellione, di conflitto per i giovani che incominciano a sperimentare l'autonomia ed il distacco dai genitori. E' una fase delicata, durante la quale ci possono essere accese discussioni, e difficoltà a farsi ascoltare, come da lei raccontato. Non c'è un metodo per affrontare un adolescente in lotta con il mondo per affermare sè stesso. I genitori possono mostrarsi disponibili, pazienti, comprensivi, ma mai assenti, nel senso che se da una parte bisogna lasciare che il ragazzo sperimenti da solo le novità per lui della vita, il classico "fargli sbattere la testa", dall'altra il genitore, anche se è molto faticoso, ha da non perdere il polso, nel senso che nonostante i litigi, la rabbia per non essere ascoltati, i continui problemi. Ascoltate sempre i vostri figli e parlate con loro, se sbagliano, perdonateli, non lasciateli soli. Per quanto impegnativa sia questa fase della vita dei figli per un genitore, passa. Inoltre è importante crescere e mettersi in discussione come genitori, anche se l'adolescenza è stata superata, in quanto adulti, i figli ci ripropongono una sorta di "seconda vita", con loro si possono rivivere le fasi della nostra vita,  ogni genitore se ricorda le proprie può decidere di aiutare il figlio a viverle diversamente, dalle sue. E' durante l'adolescenza che i genitori si rendono conto che i figli stanno crescendo e che stanno scegliendo liberamente della loro vita e gli adulti che vorranno essere, indipendentemente dai consigli dei genitori. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.