Vivo con l'ansia addosso ogni mio passo è controllato

Salve, sono una ragazza di 17 anni e ho un problema con i miei genitori, più precisamente con mia madre. A scuola sono sempre stata tra le prime e nonostante i professori mi elogiassero sempre a mia madre non bastava (e non basta tutt'ora) mai. Sono costretta a rimanere in casa tutti i giorni, non mi è permesso uscire nemmeno il pomeriggio per prendere un caffè, è il sabato dalle 7 alle 22 posso vedere i miei amici. Avevo un ragazzo, ma a causa di mia madre che per il quale non provava simpatia, sono stata letteralmente COSTRETTA a lasciarlo. Vivo con l'ansia addosso, ogni mio passo è controllato, non nascondo che ho pensato di farla finita e far ricadere la colpa su mia madre spiegando che l'intera azione era avvenuta a causa sua. Non so che fare perché con lei non si può avere un dialogo, mi aggredisce e mi insulta senza voler sentire ragioni. Per favore aiutatemi, grazie.

Ciao in base a quanto racconti, alla tua età da una parte è normale che i genitori controllino i figli, dall'altra è normale litigare con loro ed avere un dialogo difficile. Quello che puoi fare è aspettare di compiere 18 anni, terminare la scuola e poi decidere per te stessa della tua vita, dato che sarai maggiorenne. Nel frattempo parla con tuo padre della situazione, potrà aiutarti o fratelli e sorelle, parlane con un parente per te significativo e che ti è vicino,(non conosco la tua situazione familiare), che possa mediare tra te e tua madre. Il farla finita di cui parli, non darà la colpa a tua madre se lo compi, chi decide di farlo lo decide personalmente e la responsabilità è la propria, tanto che in passato era considerato un atto contro la vita ed anche un peccato grave, chi lo compiva non riceveva un funerale nè la sepoltura nel cimitero, ma veniva seppellito da solo distante, per ricordare a tutti quelli che passavano davanti alla sua lapide che era un vigliacco incapace di andare avanti. Questo succedeva in passato, ma la morte non è la soluzione ai problemi e questo è valido per tutti i periodi storici. Spero di esserti stata di aiuto, cordiali saluti.