Inizio a chiedermi se tutto ciò abbia lasciato un segno dentro di me

Salve, ho letto il vostro articolo riguardante “La madre castrante e la difficoltà di amare“. Ho avuto quel genere di madre ansiosa che avrebbe preferito, citando le sue stesse parole: Un fratello con cui confidarsi anzichè un figlio. Questo, all'età di 9 anni, ha portato ad una serie di conflitti, che in periodo adolescenziale si sono manifestati sotto forma di ribellione per poi concludersi ad un totale crollo del rapporto madre e figlio. Oggi, a 24 anni, inizio a chiedermi se tutto ciò abbia lasciato un segno dentro di me, poichè nonostante le attenzioni delle mie coetanee non trovo mai “il coraggio“ per fare quel passo in più che mi porterebbe a costruire un sano rapporto di coppia e tendo più a chiudermi in me stesso e a fuggire. Se le mie preoccupazioni sono fondate, come potrei superare tutto ciò? Premettendo che un'eventuale riappacificazione fra me e mia madre sia fuori discussione, poichè mi sembra ormai troppo tardi,essendo arrivato a questa età e anche perchè è l'unico rapporto fondato fra me e lei.

Salve in merito a quanto d lei raccontato, non è troppo tardi per riappacificarsi con sua madre, non è mai troppo tardi per recuperare un relazione importante. Mi domando se lei lo voglia veramente o se non è interessato a farlo. Provi ad iniziare un periodo di terapia privata nel quale potrà chiarire a sè stesso che cosa vuole da sua madre e dalle donne e cercare di elaborare la relazione con sua madre, questo la potrà aiutare a comprendere meglio le relazioni con le donne. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.