Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Salve in merito alla sua richiesta, il fatto che suo figlio abbia un carattere deciso può essere un fattore positivo. Il fatto che non si faccia "pestare i piedi" come scrive lei può essere una caratteristica positiva, nel senso che suo figlio è capace di proteggersi e "farsi rispettare". Da come racconta il problema è la modalità con la quale suo figlio lo fa', il fatto che alza le mani sulla sorella non è positivo, ma su questo può provare a portare suo figlio da un collega che lo può seguire ed aiutare. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.