Sono 4 anni che soffro di questa ''ansia da ipocondria''

Gentili dottori , scrivo perché sono 4 anni che soffro di questa “ansia da ipocondria“. Prima però riuscivo a gestirla molto bene. Adesso è un annetto che mi fa vivere davvero male. Ho tantissime sensazioni spiacevoli al minuto che mi fanno sempre pensare al peggio. Ho fatto anche qualche visita o esame che mi hanno dato esiti negativi ( o comunque non è uscito nulla di così grave come temevo ). Sono in terapia da 10 mesi ( psicanalisi ) e nonostante sia la mia terapeuta che chi mi sta vicino dice che dei miglioramenti ne ho fatti, io non lo vedo. E certe volte mi faccio tanti pensieri sulla possibilità di aver sbagliato percorso , terapeuta.. Ecc.. Quello che vorrei sapere, anche se non con precisione perché dipende da molti fattori, è : generalmente come si fa a capire se la terapia sta andando bene? Se il terapeuta é quello giusto? C'è stato un periodo di grosso transfert. Adesso invece impongo più spesso le mie idee e spesso ci “scontriamo“ in seduta. Anche questo fa parte della terapia? Grazie.

Salve in merito alle sue domande le risposte sono: Non c'è un metodo per scegliere il proprio terapeuta, ognuno lo sceglie in base ai propri gusti ed esigenze e bisogni. Per capire se la terapia funziona, 10 mesi sono pochi, i miglioramenti sono personali ognuno vive i propri diversamente, se la sua terapeuta le dice che ci sono, prenda in considerazione le sue parole. Il trasfert in terapia è importante, può capitare di litigare e di scontrarsi con il terapeuta. Continui la sua terapia, dopo almeno un anno di percorso potrà avere più elementi per valutare il risultato. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.