Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni

Gentili Dottori, Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni; sono stanca durante l'intera giornata, ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare prima, sono sempre nervosa, irrequieta, mi arrabbio per ogni sciocchezza. Credo di aver avuto paura di affrontare la situazione in questi anni. In queste ultime settimane sintomi sono peggiorati; mi mancano 5 esami, ma non riesco a studiare: mi sembra di aver “perso“ la memoria. Vi chiedo aiuto a riguardo. Dovrei iniziare un percorso di psicoterapia? Di che tipo? Ho paura di sbagliare. Grazie, Rossella

Salve in merito alle sue domande si rivolga privatamente ad un collega nella sua città, la psicoterapia potrà sostenerla in questo periodo. Per quanto riguarda il tipo di terapia, ogni approccio è importante ed utile, molto dipende dalla relazione con il terapeuta. Se lei racconta che sono 5 anni che pensa di soffrire di depressione, provi a rivolgersi anche ad uno psichiatra, a volte anche l'aiuto del farmaco ci vuole. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.