Attacchi di panico e di claustrofobia

Mi presento sono una donna di quasi 38 anni e da maggio dell'anno scorso sto vivendo un periodo di forte stress, nel giro di pochi mesi ho provato due cicli di fecondazione assistita, entrambe andate male, e in seguito io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso dell'adozione. Inoltre non ho una buona situazione lavorativa e tutto ciò si ripercuote sul mio stato d'animo sempre agitato e ansioso ma la situazione peggiore è che sto soffrendo di attacchi di panico e di claustrofobia soprattutto in aereo. Ho sempre viaggiato tanto e non ho mai avuto problemi ma adesso anche solo pensare di salirci mi provoca palpitazioni, tremori e forte sudorazione...tutto ciò è molto limitante e vorrei poter tornare a vivere serenamente. Grazie

Salve in merito alla sua richiesta, provi ad approfondire in privato, con un collega nella sua città, o in gruppi di persone che hanno provato la fecondazione assistita, poichè questo evento è importante, faticoso, doloroso e gioioso è una situazione ricca di emozioni e complicazioni affettive ed emotive. Parlarne con persone che la stanno vivendo o con un collega, può aiutarla a gestire la situazione che vive in questo periodo. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.