Le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi

Salve, sono mamma di un bimbino di 6 anni appena entrato in scuola primaria a tempo pieno (scuola dal lun al venerdi dalle 8.15 alle 16,15); già dopo la prima settimana le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi , non finire il compito assegnato, alzarsi di continuo; mio figlio è un bambino molto curioso ed interessato, fa sempre domande per sapere... ma la scuola dice che proprio non gli interessa; lui è anche molto competitivo, ma fin ora ha dovuto misurarsi con un mondo di soli adulti essendo figlio unico e per lui è stato sempre abbastanza facile “vincere“; mentre in caso di sconfitta si arrabbia ed innervosisce, preferisce a quel punto ritirarsi e non giocare... credo stia facendo lo stesso anche a scuola, non si sente in grado ed allora si ritira... ma la cosa che mi preoccupa di più per ora è il suo atteggiamento distratto... si interrompe molte volte durante i compiti e quindi pasticcia o non li finisce. Come dovrei comportarmi , cosa mi consigliate? Grazie una mamma con mille ansie.

Salve in risposta alle sue domande, le dirò anche io ero una bimba vivace per le maestre e figlia unica, mi distraevo spesso ed ero difficile da gestire secondo le maestre, nel senso che avevo sempre tante domande e non stavo ferma un minuto seduta sul banco. Questo non mi ha impedito di avere ottimi risultati a scuola e di scoprire che non avevo niente di preoccupante se non un carattere vivace e curioso ed un Q.I. superiore alla norma. Nel caso di suo figlio se lei è come si definisce una mamma con mille ansie può rivolgersi ad un collega specializzato in psicologia dello sviluppo e verificare le sue preoccupazioni. In questo modo capirà se si tratta di un disturbo o di una normale fisiologica fase che vive suo figlio per l'età che ha. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti..