Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Salve in merito alla sua domanda, non c'è una risposta, nel senso che la bambina può comportarsi come lei descrive per innumerevoli motivi, che siano in relazione a lei come madre, al padre, alle maestre o ai compagni di asilo. Tutto può essere, se si tratta del primo anno di asilo per la bambina è una novità che ha bisogno di essere elaborata e capita ed è una scoperta di nuove realtà esterne a quelle vissute in famiglia. Può essere un periodo di adattamento alla novità che vive sua figlia. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.