Che conseguenze hanno gli abusi psicologici infantili?

Buongiorno a tutti e grazie per la disponibilità. La mia domanda è: che conseguenze hanno gli abusi psicologici infantili? Precisamente dagli 8 anni fino ai 16 anni. Il mio patrigno abusava di me psicologicamente. Ero letteralmente terrorizzata da lui. Mi umiliava sempre, picchiava mia madre e dava la colpa a me, addirittura mi dava della prostituta. Quando tornava a casa iniziavo a tremare. Non potevo fare assolutamente nulla in casa dal guardare la tv a decidere se poter mangiare una briochina. Non potevo dormire per riposare se c'era lui perchè se no iniziava a sbraitare. Era veramente un inferno. Se ero seduta alla scrivania (l'unica cosa che potevo “fare“ se c'era lui in casa) e sentivo che si alzava dall'altra stanza mi irrigidovo a tal punto che capitava che mi facessi la pipì addosso. Non potevo mai parlare perché lui iniziava a schernirmi. A 14 anni sono diventata autolesionista. Era uno sfogo e me ne vergognavo, ma volevo che gli altri si accorgessero di quanto stessi male. Sono arrivata a pensare anche al suicidio. Insomma mi ha annulata e porto ancora con me le conseguenze: depressione atipica e attacchi di panico anche se grazie al mio bel carattere sopravvivo. Attendo risposta e vi ringrazio ancora.

Salve in risposta alle sue domande ogni persona è differente e reagisce, vive, elabora, e ricorda in maniera molto personale le vicende della vita, compresi abusi e situazioni di disagio. Ogni persona vive diversamente lo stesso evento, faccio un esempio per alcuni il divorzio è una tragedia, per altri un'opportunità di crescita e cambiamento, per altri la liberazione dal partner insopportabile. Oppure la nascita di un figlio per alcuni può essere una benedizione, per altri un impegno troppo grande, per altri ancora una disgrazia. E potrei fare altri esempi per sottolineare la diversità tra persone e situazioni. Quello che lei può fare è rivolgersi ad un collega nella sua città ed iniziare un percorso di crescita, per elaborare i suoi ricordi e le situazioni di dolore che ha vissuto. Una terapia può aiutarla ad accettare il passato per vivere con gioia il presente. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.