Da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare

ho un problema da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare mi sento la testa sempre pesante a volte quando sono con altri sembra quasi di non essere presente.ho fatto degli esami negativi al centro cefalee di brescia mi han data 3 gocce di citalopram senza esito vorrei un consiglio.Vi ringrazio in anticipo (non sapevo in quale categorie medica inviarla)

Caro sig. Antonio,

trovo comprensibile la difficoltà che ha nel orientare la sua domanda sulla cefalea ad una specifica "categoria medica". Il "mal di testa" è un espressione generica, esistono svariate forme di cefalea e sottogategorie, inoltre molteplici fattori di insorgenza e mantenimento del disturbo.

la cefalea infatti può portare con sè una serie di disturbi che ne sono in parte causa e in parte effetto (depressione, disturbi di ansia generalizzata, attacchi di panico..). A esempio, l'intenso dolore dovuto all'attacco di cefalea, protratto nel tempo, potrebbe predisporre allo sviluppo di manifestazioni depressive. Dall'altro lato, un disturbo dell'umore sottostante potrebbe comportare una diminuzione della soglia e della tolleranza al dolore..

Anche numerosi fattori ambientali  possono scatenare o aggravare le crisi di cefalea nei soggetti predisposti (odori, luci particolari, altitudine..).

Ritengo che sia importante che lei approfondisca il suo "mal di testa".  Che esordio ha avuto? in concomitanza a quali eventi di vita? come sono stati da lei vissuti? e oggi come si manifesta? Penso che, oltre all'approfondimento medico-farmacologico che non trascurerei assolutamente, valga la pena prendere in considerazione l'aspetto psicosomatico della sua cefalea, in quanto spesso questo disturbo coinvolge e compromettere in varia misura la vita affettivo-relazionale di chi ne soffre, (lei dice ad esempio che "non mi fa concentrare" "a volte quando sono con altri sembra quasi di non essere presente").