Sono separato e mio figlio chiede con insistenza di recarmi a casa sua

Buongiorno, sono il papà separato di un bimbo di 3 anni e mezzo, da qualche tempo il bambino mi chiede con una certa insistenza di recarmi a casa sua, anche per "tanti giorni".Come posso spiegargli che ciò non è possibile e che mamma e papà non vivono assieme, senza provocare disagi o traumi al piccolo? Premetto che la nostra separazione è avvenuta quando il bimbo aveva un anno e da allora ha sempre vissuto nella casa della madre. Grazie per l'interessamento. Lorenzo
Provando a sdrammatizzare. Io credo sia importante riuscire a trasmettere al bambino una sensazione di "casa" anche stando altrove, questo è possibile con un atteggiamento positivo, rassicurandolo spesso sul fatto che poi papà torna a prenderlo. Bisogna essere sinceri con i bambini, ma usando un linguaggio adeguato all'età. Le consiglio di coinvolgere anche la madre in questo "gioco", più il bambino sente che non vi sono conflitti, che non è "strano" che lei vada via, più vivrà la cosa nella giusta ottica. Tanti auguri!