Difficoltà nel parlare

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche anno a questa parte ho notato che quando parlo con qualcuno, non riesco a pronunciare bene alcune parole di una frase.
Quando parlo, mi concentro su quello che sto per dire prima di esprimerlo a voce per paura di storpiare le parole.
Da cosa può dipendere questo problema?
Può dipendere da dei complessi personali e quindi dalla mia poca autostima?

Salve,

dalle poche righe di descrizione mi sento di dire che probabilmente si tratta di un problema legato all'ansia sociale, tuttavia è prima necessario capire se il problema è legato solo alle situazioni sociali (e quali situazioni nello specifico) oppure è più generico e si presenta in altre situazioni. L'ansia sociale è un problema che è legato anche all'autostima come dice lei, soprattutto perchè potrebbe vedere le situazioni sociali come fossero delle prestazioni sportive e pensare di dover avere degli standard elevati di comunicazione. Inoltre, possono incidere nell'autostima e nell'ansia sociale fattori come la pressione genitoriale di dover socializzare o di tenere un comportamento rigido e adeguato alle loro esigenze, oppure esperienze traumatiche legate a situazioni sociali. In ogni caso, per comprendere meglio quali sono stati i fattori scatenanti e i fattori che mantengono questo problema, consiglio di rivolgersi ad uno psicologo professionista col quale intraprendere un percorso finalizzato a comprendere il suo problema ed eventualmente di mettere in atto strategie per affrontarlo.