Dott.ssa Roberta Arbrun

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia

Buongiorno, ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia, patisco infatti le situazioni in cui i luoghi sono chiusi quali ascensore, aerei (mai preso) gallerie bagni pubblici dove è necessario chiudere a chiave. Il mio problema è come poter certificare ciò al mio datore di lavoro. Non so a chi rivolgermi per poter avere un riscontro medico ufficiale da consegnare a seguito di un imminente trasferimento a piani alti e in una sede con finestre chiuse ( non apribili). Grazie

Buongiorno Caterina,

per quanto riguarda la sua richiesta di poter certificare ufficialmente il suo disagio, le consiglio come altri colleghi di rivolgersi al Centro di Salute Mentale (CSM) presente sul territorio.

Inoltre, proprio perché "da sempre" convive con questa difficoltà, le consiglio di valutare la possibilità di un percorso psicoterapeutico ad orientamento cognitivo, volto a comprendere il significato della sintomatologia all’ interno del suo cammino di vita fino ad oggi. Non soltanto quindi certificare il disagio ma conoscerlo per provare a superarlo.

Restando a disposizione,

Porgo cordiali saluti.