Come gestire bimba difficile?

Salve,
Sono il papà di una bimba di 6 anni e mezzo figlia unica.
Io e mia moglie abbiamo bisogno di capire se e dove stiamo sbagliando sulla gestione del carattere forte di nostra figlia..
Sin dal suo primo anno di età abbiamo capito che ha un carattere molto deciso e ribelle e siamo stati poco propensi a mettere un freno in quanto tanto piccola e con la speranza che crescendo poteva modificarsi.
Oggi, invece non è cambiato nulla e per alcuni aspetti pensiamo sia anche peggiorato il suo atteggiamento ribelle e per niente ubbidiente soprattutto nei confronti di mia moglie.
Potreste darci qualche indicazione, su con chi parlarne ed eventualmente confrontarci? Grazie.

Buona sera,

inizio col dirle che da quello che leggo non è chiaro la definizione di “bambina difficile e ribelle” , occorrerebbe qualche esempio concreto. Inoltre sarebbe utile capire il rapporto che c’è tra lei e sua moglie e il clima familiare che si respira in casa. Diciamo, in generale, che Certamente il primo errore da non commettere assolutamente è quello di mettersi allo stesso livello della bimba ( se vostra figlia alza il tono della sia voce, voi non urlate). Con i bambini è più funzionale il dialogo piuttosto che il ricatto e le minacce. Se la bambina non Vi ascolta e tende a fare di testa sua, non accetta ordini ecc.. Potreste cominciare ad avere un tono di voce basso, ma risoluto; facendo intendere a vostra figlia che non ha scelta è che deve ubbidire. Non abbiate paura della frustrazione che può provare.

E’ attraverso i genitori che i figli imparano le regole morali. Non vi sentite in colpa se non l’accontentate. Sono i bambini stessi a provocare per cercare un contenimento. Il modo in cui si motiva un divieto è fondamentale. Bisogna sempre spiegare il motivo del vostro rimprovero. Non sentiteVi in colpa se è figlia unica e non abbiate timore. Inviti sua moglie ad essere più dolce con la bimba e le dica di chiedersi il perché la bimba dia a volte arrabbiata con lei. I bambini hanno bisogno di vivere in un ambiente poco ansiogeno. Inviti sua moglie a fare un dolce o a impastare la pizza con lei e a condividere dei momenti unici insieme a lei. Chiedetele ( lontano dall’episodio avvenuto) il motivo per il quale si era arrabbiata e spiegatele che l’atteggiamento che ha è sbagliato.

Con i bimbi ci vuole tenerezza e pazienza