Dott.ssa Roberta Chillemi

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Non riesco proprio a fare l'amore

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da diversi anni ci amiamo davvero tanto..il problema sono io che nonostante sono innamoratissima non riesco proprio a fare l'amore non riesco ad aprire le gambe il mio blocco è li (mi scuso se sono stata troppo diretta)...cioè abbiamo provato ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura e non ho mai il coraggio di continuare , mi blocco tutte le volte...ho un vero blocco psicologico e non riesco a lasciarmi andare..Voglio superare questa mia Paura,blocco non sò come definirla..Grazie aspetto una risposta.

Buongiorno Giulia,

il problema che poni è comune a molte ragazze, è importante che tu non ti senta sola o "malata". Il blocco di cui parli può avere molteplici cause che andrebbero indagate.

Dalle poche informazioni che ho non posso certo nè formulare una diagnosi, nè suggerirti cosa fare per superare il tuo "blocco", ma voglio rassicurarti sul fatto che il tuo è un problema diffuso e soprattutto superabile con una terapia di tipo cognitivo-comportamentale (è il tipo di terapia con maggiore probabilità di successo in questi casi).

Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento,

Cordiali saluti.