Dott.ssa Roberta Collalti

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Buongiorno Francesco,

da come descrivi la situazione è evidente che questa situazione ti faccia soffrire. Parlare con i tuoi genitori potrebbe essere il primo passo per affrontare la situazione. Non mi piace fare diagnosi a distanza o ipotizzare soluzioni perchè non ti conosco, però è abbastanza chiaro che sono le situazioni sociali a crearti ansia, è come se non ti sentissi all'altezza e avessi sempre paura di sbagliare e fare brutta figura. Questo ti fa sentire agitato e imbarazzato, provoca il rossore e l'insicurezza e quindi alimenta la tua ansia. E' un circolo a vizioso che si alimenta da solo.

Il mio consiglio come già detto è di parlare innanzitutto con i tuoi genitori e poi di rivolgerti ad uno specialista, uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, in questo modo capirete insieme come affrontare e risolvere la situazione.