Roberta Dalla Vecchia

leggi (6)

Roberta Dalla Vecchia

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso convincere mio marito a farsi aiutare da uno psicologo

Buonasera, mio marito da parecchio tempo (almeno 2 anni), ha pensieri negativi, pensa che il mondo ce l'abbia con lui, a partire dalle piccole cose fino a quelle piu grandi. Non ha piu voglia di tenere contatti con le persone, critica tutto quello che facciamo io e i nostri figli senza fare in modo di migliorare qualcosa. Nel weekend non fa nulla con me e capita che si alzi dal letto per mangiare e poi ci ritorna. Ha reazioni esagerate a tutto e in qualche modo vorrei aiutarlo. Grazie

Buona sera Simona, capisco la sua preoccupazione per il perdurare dello stato di malessere di suo marito. Sa se gli è successo qualcosa due anni fa che può aver provocato questi “pensieri negativi”? In precedenza come stava? Da quello che scrive è evidente che suo marito sta vivendo un grosso disagio emotivo che va approfondito. Penso che l’unica cosa che può fare è condividere con lui la sua preoccupazione e il suo desiderio di aiutarlo. Da valutare poi anche il coinvolgimento del vostro medico di base, potrebbe aiutarlo a decidere di rivolgersi ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr.ssa Roberta Dalla Vecchia