Roberta Dalla Vecchia

leggi (6)

Roberta Dalla Vecchia

Psicologo, Psicoterapeuta

Disorientato e senza speranze

Salve gentili specialisti/e, mi chiamo Luca ho 23 anni, soffro di depressione da ormai 3 anni, mi fu diagnosticata a giugno del 2020, vi scrivo perchè ormai da qualche tempo mi sento ansioso, disorientato e paralizzato, ho molti problemi con gli studi universitari, raramente esco di casa, non sto seguendo una terapia con uno psicologo poichè economicamente non posso permettermela e insomma non vedo piu speranza nel futuro, inoltre circa un anno e mezzo fa tentai anche di farla finita senza riuscirci, ad oggi provo a momenti le medesime sensazioni, altre volte mi sento totalmente apatico, insomma sento di aver buttato via la mia vita e di non aver più speranze, spero possiate darmi qualche consiglio vi ringrazio, e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere e per il disturbo. Cordiali saluti.

Buona sera Luca, quello che sta passando, e che dura da tre anni, è molto doloroso, lei ha un’età in cui si dovrebbero fare dei progetti e cercare di mettere le basi per il futuro, lei in questo purtroppo vede tutto nero. Lei scrive che si sta sentendo come bloccato, senza vie d’uscita, ma non è così. Io proverei a partirei col cercare di fare qualcosa che una volta le dava soddisfazione, non importa se ora le sembra che non sia così o non riesce, l’importante è provare, non pensi a grandi cose, si inizia con piccoli passi. Ad esempio, le piaceva la musica? Che generi ascoltava? Ora riesce ad ascoltare la musica che le piaceva? In questo momento lei dice che non può permettersi una psicoterapia, molte università offrono ai loro studenti dei servizi di sostegno psicologico, ha provato ad informarsi se l’università a cui è iscritto li offre? E se sì, come può accedervi? Altra cosa, c’è qualcuno che può starle vicino in modo da non farla sentire da solo? Parlerei poi con il suo medico di base, alle volte una stampella farmacologica per un periodo può aiutare e sostenere i suoi sforzi per riprendere in mano la sua vita. Le faccio i migliori auguri che possa riuscire a vedere un piccolo spiraglio di luce in fondo al tunnel.

Dr.ssa Roberta Dalla Vecchia