Roberta Dalla Vecchia

leggi (6)

Roberta Dalla Vecchia

Psicologo, Psicoterapeuta

Vivere dopo il lutto dei miei genitori

Salve, ho 32 anni, due anni fa ho perso mio padre di covid e purtroppo un cancro si sta portando via mia madre. Io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto meraviglioso, è sempre stata una costante della mia vita ed essere sua figlia per me è bellissimo. Soprattutto poi in questi ultimi due anni abbiamo vissuto in simbiosi, sorreggendoci a vicenda. L'idea di non poter più sentire la sua voce o toccare le sue mani è insostenibile per me. Piango ogni giorno di nascosto, facendo uno sforzo enorme quando sono di fronte a lei per essere sorridente, dormo poco e la sensazione che provo al risveglio è orribile. Sono paralizzata tanto da evitare situazioni sociali e da aver paura ad andare a lavoro (per cui talvolta devo allontanarmi per due giorni) per non perdermi niente di lei, del poco tempo che le rimane, che ci rimane assieme. Non ho un compagno, ho tre sorelle più grandi (di cui una con un disturbo di personalità borderline che per la maggior parte del tempo è completamente scompensata) ma hanno tutte una loro famiglia ed io essendo sola è come se non avessi altro motivo per andare avanti quando lei non ci sarà più. Non so veramente come poter vivere anche con questo dolore, sento di non avere le risorse, vorrei sparire e non sentire più nulla.

Buongiorno Giada, è molto doloroso quello che sta attraversando, la sua mente è già proiettata a quando sua madre purtroppo non ci sarà più, questo però le impedisce di godere delle cose che ancora può fare con lei adesso. Le consiglio di farsi aiutare da qualche collega che la supporti in questo periodo e nel successivo, provi anche ad informarsi se nella sua zona ci sono gruppi di auto mutuo aiuto per persone che stanno vivendo un’esperienza simile alla sua, le potrebbero essere di ulteriore aiuto. E’ vero poi che le sue sorelle hanno una famiglia e lei no, ma questo non impedisce di potervi sostenere a vicenda. Coraggio.