Dott.ssa Roberta De Sio Cesari

Psicologo, Psicoterapeuta

Adesso dormire si è trasformato in un incubo

Buongiorno , sono una ragazza di 25 anni . Tre settimane fa ho avuto un episodio di insonnia legata ad ansia di non riuscire ad addormentarmi . Ho già avuto questo tipo di problemi ma sempre fuori casa , magari in vacanza con amici per l ansia di non dormire non dormivo magari tutta la notte, ma a casa non mi è mai successo e neanche dal mio fidanzato con cui sono sempre stata tranquillissima . Da allora vivo in una situazione di ansia continua , prima l ansia era legata al fatto di andare a dormire adesso l ansia è legata al fatto che questo pensiero è diventato ossessivo e non riesco a controllarlo . Mi impedisce di essere serena e di godermi le cose belle della vita . Sono sempre stata una ragazza solare e con la gioia di vivere e adesso questa cosa mi destabilizza tantissimo e mi rendo conto che poi cerco di controllare il pensiero più ci penso . Prima andare a dormire era la cosa più bella del mondo adesso si è trasformato in un incubo . Sono davvero spaventata la mia paura e di non riuscire a gestire la cosa .. Per fortuna ho tante persone che mi stanno vicine e questo mi aiuta ma più passa il tempo più mi rendo conto che non riesco a risolverla .. Passo alcune notti in bianco altre magicamente crollo pur essendo agitata .. Cerco di concentrarmi sul fatto che nella vita va tutto bene , amore , famiglia , lavoro , amicizie ... Ma purtroppo non riesco a controllare lo stato d ansia .. Ho fatto una prima seduta da una psicoterapeuta che spero mi possa dare una mano .. Che consigli mi date per risolvere questo problema ? Vi ringrazio in anticipo per l interessamento

Buonasera

da quello che scrive si evince il vortice fortissimo di pensieri nel quale si avvolge e che spesso alimenta l'ansia stessa. Si evince anche quanta energia ci sta mettendo per risolvere il problema e trovare maggiore serenità. Mi sembra di capire infine che ha già individuato una strada che può essere utile a risolvere il suo problema di ansia ovvero una psicoterapia. Continui su questa strada.

Saluti