Dott.ssa Roberta Eterno

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Devo preoccuparmi?

Salve! parto da quando avevo 15 anni sono andata in depressione ho fatto poi una cura seguita dallo psicologo. Da un anno a questa parte sto soffrendo di attacchi di panico. Questi attacchi però mi preoccupano non so se i sintomi siano davvero creati da questo. Mi vengono spesso e sopratutto se accendo la sigaretta, confusione mentale intropodimento dei muscoli sensazione di pressione nella testa e orecchie. Le zone dell'intorpendimento cambiano o gambe o braccio o altro. Volevo chiedere anche se io dottore generale mi conferma. Se sono davvero attacchi di panico o devo preoccuparmi di qualche altra patologia.

Buongiorno Nicoletta,

I sintomi da lei descritti sono compatibili con i sintomi di un disturbo da attacchi di panico. Sarebbe opportuno indagare le cause, che potrebbero essere legate alla pandemia da Covid e/o a ragioni più personali da ricercare nei suoi ultimi mesi. Magari, per esempio, ha ricevuto una brutta notizia mentre si stava accendendo una sigaretta e la sua mente adesso ogni volta che compie questo gesto invia segnali di allarme, e quindi ansia.

Spero di esserle stata di aiuto

Cordiali Saluti

Dott.ssa Roberta Eterno