Sono Roberta Gattolin, psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica all'Università di Padova e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto. Mi occupo di salute mentale, disagio psicologico e ben-essere.
Le situazioni per quali vengo contattata più frequentemente sono relative a disturbi d'ansia, sintomatologia depressiva, difficoltà a superare una rottura affettiva e problematiche stress-correlate (incidenti, lutti, traumi). Mi occupo inoltre di tutta quella sfera definita psicosomatica inerente a problematiche fisiche che all'apparenza non trovano riscontro da un punto di vista medico, ma che provocano grande disagio e distress personale.
Relativamente all'area neuropsicologica mi dedico all'area della terza/quarta età e nello specifico agli anziani con iniziale decadimento cognitivo (perdita di memoria, difficolta cognitive, relazionali e comportamentali) e alla terapia di sostegno per i Caregiver, ossia di tutte quelle persone che se ne prendono cura.
Mi rivolgo però anche a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e consapevolezza di sé in assenza perciò di specifica patologia.
Qualora il caso specifico lo richiedesse, mi avvalgo della tecnica psicoterapeutica EMDR.
Gli interventi terapeutici saranno "costruiti su misura" per ogni cliente e gli obiettivi e le modalità di intervento verranno individuate e condivise assieme per permettere alla persona che ho di fronte di mantenere un ruolo attivo all'interno della relazione terapeutica.
Per approfondimenti circa il mio metodo e le mie specializzazioni, vi invito a visitare il mio sito www.gattolinpsicologa.it